Volontariato / Isola e Valle San Martino
Giovedì 12 Settembre 2024
Da 25 anni a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie
LA STORIA. L’associazione In Volo è nata a Bottanuco su spinta di un gruppo di giovani del paese. Iniziative per dare sollievo ai parenti ma soprattutto di socializzazione e inclusione di chi ha handicap.
Da 25 anni a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie: a festeggiarli è l’Associazione In Volo di Bottanuco. È nata alla fine degli anni Novanta su spinta di un gruppo di giovani del paese, che avevano notato la presenza, all’interno del proprio territorio, di situazioni di disabilità anche grave. «Si resero conto che queste persone non avevano molte occasioni di ricreazione - racconta la presidente Desirèe Brambilla - e allo stesso tempo alle famiglie mancavano dei sostegni, soprattutto che permettessero ai genitori di prendersi cura anche di se stessi. L’intenzione fu quella di offrire sollievo alle famiglie di Bottanuco e dei paesi vicini, grazie all’attivazione di laboratori e proposte che coinvolgessero le persone con disabilità. Fin da subito ci fu il sostegno del Comune, che permise all’associazione di avviare le attività».
Tra i volontari non ci sono familiari delle persone con disabilità, perché durante le attività loro possano avere tempo libero e perché chi partecipa alle proposte possa sperimentarsi in autonomia nella costruzione delle proprie amicizie
Negli anni le proposte pensate per il tempo libero delle persone con disabilità sono rimaste, quella che è cambiata è la finalità ultima: «Se inizialmente ci siamo concentrati sull’offrire sollievo alle famiglie, oggi è preponderante l’aspetto di socializzazione e inclusione delle persone con disabilità. L’associazione è diventata un luogo di relazione e amicizia». Oggi In Volo coinvolge 15 persone con disabilità di varia tipologia, non solo di Bottanuco. Le attività sono possibili grazie a 15 volontari tra i 25 e i 40 anni, coadiuvati da una «nonna» di 93 anni che è volontaria fin dalla nascita del gruppo. Tra i volontari non ci sono familiari delle persone con disabilità, perché durante le attività loro possano avere tempo libero e perché chi partecipa alle proposte possa sperimentarsi in autonomia nella costruzione delle proprie amicizie.
I festeggiamenti per i 25 anni dell’associazione si aprono sabato 21 settembre nella Sala della Comunità di Bottanuco dove l’associazione metterà in scena lo spettacolo teatrale «(S)Connessi». «Questo spettacolo è una nostra produzione, realizzata con il Teatro Prova, con cui collaboriamo da più vent’anni. Alla fine del 2023 abbiamo riattivato il laboratorio teatrale, che era un’esperienza storica ma che avevamo sospeso da qualche anno: il nostro primo spettacolo risale al 2004/2005. In questi mesi il gruppo ha lavorato per realizzare quello che vedrete il 21 settembre in questo spettacolo comico». In scena ci saranno sia i volontari che le persone con disabilità che partecipano alle proposte dell’associazione. Il tema al centro della rappresentazione è quello dei social network e di come le persone si comportano sulle piattaforme online, alternando episodi divertenti con spunti di riflessione. L’ingresso allo spettacolo è senza prenotazione, con offerta libera a sostegno dei progetti dell’associazione.
Il programma di domenica
La festa prosegue domenica 22 settembre nella parrocchia di San Vittore Martire a Bottanuco, dove alle 10,30 verrà celebrata la Santa Messa animata da In Volo. A seguire, alle 11,30 in via San Giorgio verrà inaugurato ufficialmente, alla presenza del sindaco Pirola, il murales realizzato nel mese di luglio. «Insieme al teatro, la realizzazione di questo murales è stata l’attività che ci ha maggiormente impegnato nel corso di questo anno. Abbiamo raccolto dentro a quest’opera quelli che sono stati i 25 anni di vita del nostro gruppo: vi sono raffigurate le nostre attività, come degli squarci che rappresentano come sia possibile abbattere le barriere, sia fisiche che mentali, che riguardano la disabilità». I festeggiamenti si chiuderanno con un pranzo tra volontari, utenti, famiglie e tutte le persone che in questi venticinque anni hanno attraversato la storia dell’associazione. Per conoscere meglio In Volo e le sue proposte visitare la pagina Facebook «In Volo» o il profilo Instagram «In Volo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA