Crocerossine, aperto un bando per volontarie

DA SAPERE. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre.

Il soprannome, «crocerossine», evoca un mondo d’altri tempi. Ma il loro contributo, il contributo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana (Cri), è prezioso anche oggi: ed è per questo che fino al 30 novembre sono aperte anche a Bergamo le iscrizioni al corso biennale che forma queste figure, che lavorano sia presso i comitati locali della Croce rossa sia – ed è questa la loro caratteristica peculiare – soprattutto in supporto alle forze dell’ordine e alle forze armate, in tempo di pace e in tempo di guerra.

I requisiti per partecipare al corso

Chi può iscriversi a questi corsi di formazione? I requisiti principali per poter presentare la propria candidatura sono i seguenti: età tra i 18 e i 55 anni, cittadinanza italiana, diploma di scuola superiore. Per accedere al ruolo si dovrà poi sostenere un corso di formazione biennale, abbreviato a un anno per chi è già un operatore sanitario.

Nel corso di formazione sono previste 400 ore di tirocinio al primo anno e 500 al secondo anno. Dopo il primo anno, le allieve vengono inserite per affiancare le infermiere già in servizio. Il corso inizierà da febbraio 2025

«Le infermiere volontarie – spiega Veronica Grillo, ispettrice dell’Ispettorato di Bergamo Hinterland del Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana – lavorano in tempo di pace e in tempo di conflitto: siamo sempre operative. A Bergamo le “crocerossine” attive sono una trentina: il nostro impegno è anche nelle attività sociali, per esempio il supporto negli screening o a supporto di associazioni e comitati in caso di iniziative pubbliche, ma la nostra caratteristica principale è quella di lavorare al fianco delle forze armate. Ad esempio, in Bergamasca collaboriamo per l’assistenza ai poligoni e ad alcuni corsi di formazione, e in caso di missioni di emergenza possiamo partire al fianco delle forze armate».

L’iscrizione e la formazione

E come le «crocerossine» di un tempo, «il Corpo – aggiunge Grillo – mantiene la peculiarità delle uniformi storiche e la sua caratteristica di ausilio alle forze armate». Nel corso di formazione sono previste 400 ore di tirocinio al primo anno e 500 al secondo anno; dopo il primo anno, le allieve vengono inserite per affiancare le infermiere già in servizio. Il bando di «reclutamento» è nazionale, e anche il Comitato di Bergamo raccoglie le candidature: lo si può fare tramite la e-mail [email protected] o tramite il numero di telefono 327/9342157. Il corso prenderà inizio da febbraio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA