Volontariato / Val Calepio e Sebino
Giovedì 24 Ottobre 2024
A Lovere le foto degli «Adolescenti nascosti»
LA MOSTRA. Gli «Adolescenti nascosti» a Lovere grazie al progetto dell’Associazione Liberamente Odv: da sabato e fino al 6 novembre all’Atelier Tadini (via Oprandi 23) verrà esposta la mostra fotografica dei lavori prodotti nel laboratorio condotto da Adelio Gregori con i ragazzi del Cpia di Costa Volpino.
L’idea della mostra nasce dal progetto «Oltreloschermo» avviato nel settembre 2022 per offrire uno spazio di socialità ad adolescenti in ritiro sociale. «Ora rilanciamo il progetto, che prende il titolo di “Orizzonti oltre lo schermo”, che proseguirà e si evolverà grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e di Regione Lombardia», racconta la presidente Maria Bagnis. Il progetto nella sua prima fase ha visto l’individuazione di 70 ragazzi in situazione di ritiro sociale e l’ingaggio diretto di 50 di loro nelle attività.
«Punti di forza sono stati il lavoro di mappatura e ricerca iniziale, il coinvolgimento di volontari giovani - coetanei di quelli in ritiro sociale - preziosi nella fase di aggancio e ingaggio perché parlano un linguaggio comune riuscendo a superare quel muro che si crea con adulti e figure istituzionali, e l’uso di una metodologia innovativa come quella della videogame therapy».
L’obiettivo del progetto
Il progetto ha puntato non solo sul reinserimento di questi giovani in contesti sociali, ma anche sulla formazione di competenze professionalizzanti, puntando sia sull’uso delle tecnologie che sull’economia digitale. Oltre allo spazio di Costa Volpino, con la prosecuzione del progetto l’associazione ha aperto anche un hub a Pianico in uno spazio messo a disposizione dalla famiglia di un ragazzo, che sarà dedicato alla realizzazione di corsi di formazione e attività di sviluppo di competenze da spendere nel mondo del lavoro, dall’uso dell’intelligenza artificiale a quello delle stampanti 3D. «Abbiamo scelto di proseguire perché ci arrivano ancora molte segnalazioni di ragazzi in ritiro sociale o a rischio ritiro. Quindi continuiamo a rispondere alle necessità del territorio. Questa mostra sancisce l’inizio ufficiale del nuovo corso del progetto».
Il programma di sabato
L’inaugurazione è in programma per sabato prossimo 26 ottobre alle 17,30 nella Sala degli Affreschi di Palazzo Tadini a Lovere, con un intervento del sociologo Antonio Censi sul tema «L’eredità di Franco Basaglia nella cultura della società d’oggi». Seguirà la presentazione della mostra a cura di Adelio Gregori, animatore del laboratorio, e di Maurizio Salvetti, coordinatore del progetto «Oltreloschermo», oltre alla visita guida alla mostra stessa. L’esposizione resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 il sabato, la domenica e nei giorni festivi. L’ingresso alla mostra e all’inaugurazione è libero. Per informazioni visitare il sito www.liberamenteodv.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA