Top of Tyrol, brividi dalla terrazza: adrenalina e panorami mozzafiato

AUSTRIA. La natura incontaminata, lunghe passeggiate e piste ciclabili, la montagna nella sua maestosità, serata gourmet sulle cime più belle, tanto relax per rigenerarsi lontani dal caos e dal traffico cittadino.

La Valle dello Stubai mantiene il suo fascino e l’autenticità di un’Austria verde e ricca di atmosfera, a pochissima distanza dell’Italia: solo 30 minuti d’auto dal Brennero e raggiungibile comodamente anche in treno. Prima cosa da fare è godere del panorama alla piattaforma «Top of Tyrol»: in vetta, a 2.750 metri di altezza, qui si è realmente al di sopra del Tirolo. Sporgente nove metri, dalla piattaforma si gode una vista adrenalinica a 360 gradi sulle alpi dello Stubai fino a quelle della Ötztal.

Il ghiacciaio dello Stubai è tra l’altro il punto di partenza ideale per escursioni o tour sul ghiacciaio anche durante l’estate, quando vengono offerte visite guidate. Per gli appassionati di cucina (e di alta montagna) tappa obbligata è invece il ristorante Schaufelspitz, a 2.900 metri di altezza con piatti elaborati quasi esclusivamente con prodotti regionali.

Qualche altro consiglio? La bici qui è un must così come una passeggiata al sito naturalistico Telfer Wiesen o a quello panoramico Gschmitz, e comunque nella zona basta semplicemente scegliere un sentiero che permette escursioni per infilarsi in un’atmosfera incontaminata.

Come base di appoggio il consiglio è Neustift. Nel centro della vallata è un paese che anche per la prossima stagione invernale ha tutto quello che serve. Il paesaggio in questa alta valle è straordinario, con l’imponente ghiacciaio Stubai. Chi è in cerca di riposo, viene qui per rigenerarsi e chi ha voglia di fare attività può organizzarsi un programma settimanale variegato, tra natura e cultura, senza dimenticare la calorosa ospitalità tirolese, da sempre nota.

Se invece state già pensando alla neve, segnatevi questa metà per il prossimo inverno: la stagione sciistica nella Valle dello Stubai sul ghiacciaio dei comprensori Schlick 2000, Elefer e Serles è il top, con una chicca sul monte Elfer che vi farà vivere una super avventura in slittino. Divertentissima e per tutte le età. Qui ci sono ben dieci piste per slittini, per una lunghezza totale di oltre 41 chilometri, che hanno ottenuto il marchio di qualità delle piste naturali tirolesi.

Nella Stubaital si trova anche una delle piste più lunghe del Tirolo e da provare è quella che parte dall’Elfer e conduce per oltre sei chilometri direttamente proprio al centro del paese di Neustift.

© RIPRODUZIONE RISERVATA