Voragine nel prato a Villa di Serio, un abete a rischio caduta: sarà abbattuto

Voragine in un’area verde di Villa di Serio. Lo smottamento della terra è avvenuto nella mattinata di domenica 2 giugno, nel prato della fascia verde che delimita via Kennedy, la strada che collega il paese con Nembro, proprio all’incrocio con via Divisione Tridentina, dove è insediata l’industria Omcn.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, della Protezione civile di Villa di Serio e dell’assessore all’ecologia Pasquale Falabretti, dopo la segnalazione dei residenti. L’area è stata messa in sicurezza e transennata.

La voragine si è creata a causa delle intense piogge di questa settimana e la terra che ha ceduto creando come una serpentina tra l’erba, si trova sopra il canale Cugini. Un canale interrato utilizzato per la centralina idroelettrica dell’azienda Cugini di Nembro e che confluisce da sempre nella roggia Borgogna.

«Lo smottamento non ha fatto danni né a cose né a persone – precisa l’assessore all’Ecologia Falabretti - Purtroppo però la voragine si è formata vicino ad un abete di circa cinquant’anni scoprendo parte delle radici. A farne le spese sarà proprio l’albero che avendo le radici scoperte è ad alto rischio di cad uta e non essendo più sicuro perché poco ancorato al terreno, siamo costretti a tagliarlo. Gli stessi vigili del fuoco ci hanno consigliato di abbatterlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA