Villa di Serio, scatta la pulizia dei rifiuti nelle vecchie miniere di calce - Foto

L’OPERAZIONE. Dopo il blitz dei carabinieri, nella mattinata di martedì 22 ottobre la Protezione civile ha iniziato a ripulire il sentiero Fontanì e le grotte usate come bivacchi.

Scatta l’intervento di ripulitura del sentiero Fontanì a Villa di Serio. Al lavoro i volontari della Protezione civile villese: il sentiero collinare che si trova in via Kennedy dopo la sede di Italgen e si inerpica tortuoso fino alle grotte delle vecchie miniere di calce è invaso di rifiuti lasciati dagli sbandati che per mesi l’hanno utilizzato come base di spaccio e rifornimenti, ma anche per pernottamenti.

Base smantellata grazie al massiccio intervento a fine settembre delle forze dell’ordine, che ha portato all’identificazione degli occupanti. I carabinieri hanno individuato diversi appostamenti e bivacchi all’interno delle grotte, tanto da scovare e arrestare due cittadini di orogine straniera con numerosi precedenti.

Dalla mattina di martedì 22 ottobre una decina di volontari della Protezione civile, unitamente agli addetti del Comune, sta raccogliendo tutti i rifiuti: lattine, vetro, sacchetti di plastica e soprattutto siringhe, materassi, coperte e tende da campeggio. Materiale abbandonato lungo il sentiero e nelle grotte trasformate in bivacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA