Valcanale, torna il sole: ma è solo per pochi istanti - Video

LA CONTRADA AL BUIO. Alle 13.26 di giovedì 6 febbraio ha fatto capolino con i suoi raggi nella contrada di Ardesio. Tornerà il 2 marzo.

Con un giorno di anticipo rispetto al solito giovedì 6 febbraio , alle 13.26, il sole è tornato per pochi minuti a illuminare la statua della Madonna Assunta posta sulla sommità della chiesa a Lei dedicata nella contrada di Valcanale di Ardesio, da cui mancava dal 2 novembre. Come mai questo anticipo? Lo spiega Pierino Bigoni, che da anni fotografa il suo ritorno immortalando, nei suoi scatti fotografici, il suo apparire.

«Quest’anno sulle creste delle montagne che dal Monte Secco spingono fino al Gruppo Arera lo strato nevoso è quasi inconsistente. Per questo motivo il sole è apparso anticipatamente per pochi istanti dalla Forcella del Re, tra le cime di Fop e di Valmora. Ha illuminato, con luce tenue, la statua della Madonna Assunta e poi è scomparso dietro le cresta dei monti».

La festa in paese

Nei prossimi giorni via via illuminerà tutta la contrada: dal piccolo abitato di Babes a quello di Zanetti l’illuminazione sarà completa il prossimo 2 marzo. Il ritorno dell’astro celeste è naturalmente motivo di gioia per gli abitanti di Valcanale che lo festeggiano con due cene comunitarie, il 7 e l’8 febbraio in oratorio, a base di gnocchi preparati dalle donne del paesino e di prodotto tipici della montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA