Cronaca / Valle Seriana
Giovedì 11 Aprile 2024
Val Seriana, tre ipotesi per portare la Teb da Albino a Vertova
TRAM DELLE VALLI. Lo studio in corso ha evidenziato tre alternative possibili che ora saranno valutate da Teb e dai comuni coinvolti dal progetto.
È stata presentata la prima fase dello studio di pre-fattibilità del prolungamento della linea tramviaria T1 della Valle Seriana, da Albino a Vertova nel pomeriggio di giovedì 11 aprile a Clusone, nella sede della Comunità montana Valle Seriana.
Lo studio realizzato per Teb da Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio, Systematica, Università degli studi di Bergamo e dall’architetto Marco Lameri, si sta concentrando in questa prima fase sull’individuazione del tracciato più adeguato e ha evidenziato tre possibili alternative: due prevedono il prolungamento da Albino a Vertova, una prevede il prolungamento da Albino a Gazzaniga.
Il tracciato da Albino a Vertova, lungo 7,5 km, presenta alcune situazioni complesse con rilievi collinari e valli profonde, rendendo la progettazione della linea tramviaria particolarmente articolata. La presenza della SS671 e del fiume Serio nel fondovalle aggiungono ulteriori complessità, richiedendo soluzioni progettuali mirate per minimizzare gli impatti sulla viabilità e sull’ambiente, senza alterare il sistema idrografico locale.
Le tre ipotesi
Dati questi presupposti l’alternativa numero uno prevede cinque fermate (Albino, Comenduno, Ponte di Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 4,9 km, il 68% del totale, mentre il 32% si svolgerebbe in sede promiscua. Il tracciato ripercorrerebbe il vecchio sedime della ferrovia della Valle Seriana, oggi in parte occupato dalla viabilità locale.
L’alternativa numero due prevede 5 fermate (Albino, Comenduno, Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 3 km, il 40% del totale, mentre il 60% si svolgerebbe in sede promiscua. La terza alternativa prevede un percorso di 5 km in totale da Albino a Gazzaniga, con 4 fermate (Albino - Comenduno – Ponte di Cene - Gazzaniga). In questo caso il 97% del percorso sarebbe in sede riservata.
Nel corso dell’incontro sono state presentate le tre opzioni ai rappresentanti dei Comuni del territorio interessato e dell’intera valle, della Comunità montana Valle Seriana e del Consorzio Bim - Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, affinché possano procedere con le opportune valutazioni e individuare una alternativa da approfondire. Una volta individuata, infatti, lo studio dovrà essere completato con l’analisi trasportistica e la valutazione economica del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA