Turisti al lago nonostante la pioggia, buone presenze anche di stranieri

IL BILANCIO. I turisti, anche stranieri, non hanno rinunciato a visitare il Sebino anche con il maltempo.

Lovere

Pioggia, sole, nuvole; poi pioggia, sole nuvole; e via da capo. Nonostante questo non mancano i sorrisi e i volti distesi tra i turisti che hanno scelto l’alto Sebino per la Pasqua: sul lungolago di Lovere e dintorni tante auto con targa straniera, salendo in quota anche qualche trekking-addicted che non rinuncia alla camminata pre-pranzo con scarponi e bastoncini.

Buone presenze nonostante il maltempo

Termometro accurato è l’ufficio informazioni di Lovere, affacciato sulla centralissima piazza Tredici martiri: «Nonostante il meteo non proprio clemente - spiegano gli addetti impegnati tra una conversazione in inglese e una in italiano - abbiamo appena contato gli ingressi di oggi: siamo a cento, che si aggiungono a quelli del weekend». Tra loro non manca qualche curiosità: «Sono entrati da noi turisti americani partiti dall’Arizona e dalla California, oltre che tre ragazze da Dubai a cui non abbiamo resistito di chiedere cosa facessero a Lovere: ci hanno risposto che sono alloggiate al Collina di Clusone e che hanno ricevuto il suggerimento di scendere a Lovere: felicissime di averlo accolto, trovando un lago e dei servizi che le hanno lasciate piacevolmente sorprese».

Ristoranti sold out

Tutti pieni i tavoli dei ristoranti, e a quest’ora del pomeriggio i tavoli dei bar e dei locali alternano caffè, digestivi e tisane, ma c’è anche chi rilancia con le prime birre e spritz per aperitivo. Ci si passa lo smartphone, con l’app del meteo aperta: tempo incerto anche a Pasquetta, forse solo meno bagnato di oggi. Ma per la grigliata, meglio portare carbonella o legna asciutta da casa, illusorio sperare di trovarla a portata di barbecue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA