Tumore al seno, visite gratuite
per la prevenzione

CLUSONE. Il 18 e 19 maggio per le fasce di età non raggiunte dal programma di screening del Servizio sanitario nazionale.

Due giorni dedicati alla lotta contro il cancro al seno, a Clusone, il 18 e il 19 maggio: in campo ci sono visite senologiche ed ecografie gratuite per donne nelle fasce di età non raggiunte dallo screening del Servizio sanitario. Il 18 mattina è in programma anche un evento rivolto alla popolazione per parlare delle concrete possibilità di combattere il cancro al seno, cominciando dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce.

L’iniziativa, organizzata da Lilt Bergamo e dalla sua delegazione Alta Val Seriana, da Asst Bergamo Est e dal Comune di Clusone, è stata promossa dal consigliere regionale Michele Schiavi ed è patrocinata anche dall Comunità montana Valle Seriana. E rientra nel progetto «Insieme si può. Insieme funziona-2024», che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della salute sul territorio. Visite ed ecografie sono eseguite con la collaborazione di Fabiana Codazzi, direttore della Radiologia dell’ospedale di Alzano e specialista certificato della Breast unit aziendale.

Quando e dove

Si comincia sabato, alle 9, in via San Defendente 1, la sede della Fondazione Sant’Andrea, che ha messo a disposizione un ambulatorio. Si prosegue per tutta la giornata e per l’intera mattinata del giorno successivo. Per accedere è necessario prenotarsi, chiamando il 338/84.90.138.

Sabato mattina, alle 10, in piazza dell’Orologio, si tiene l’evento di presentazione e sensibilizzazione. Sono previsti diversi interventi, tra cui quello del consigliere regionale Michele Schiavi, di Marco Passaretta, direttore generale di Asst Bergamo Est, Lucia De Ponti, presidente di Lilt Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA