Trascinato dal cane, cade e batte la testa: grave pensionato

VAL SERIANA. È successo sabato pomeriggio a Gromo. Villeggiante di 71 anni di Bergamo è stato portato al «Papa Giovanni XXIII».

Stava portando a passeggio il cane di grossa taglia, come faceva spesso, nella via centrale di Gromo, quando l’animale lo ha strattonato facendolo cadere a terra. Un incidente che nella sua banalità ha avuto però conseguenze gravi. Tutto è successo sabato 13 luglio alle 16,30 in via Giovan Giuseppe Milesi, la strada che porta al centro storico del paese.

L’uomo, un villeggiante residente a Bergamo, medico in pensione di 71 anni, con la moglie anche lei medico pediatra, aveva il grosso cane al guinzaglio quando l’animale si è spinto in avanti improvvisamente. Il pensionato, colto di sorpresa, è caduto pesantemente sull’asfalto: non ha nemmeno fatto in tempo a ripararsi il volto con le mani, perché nella destra teneva il guinzaglio. È caduto battendo la faccia a terra e il cane lo ha trascinato per qualche metro. L’uomo, che a Gromo ha una casa dove va in villeggiatura con la moglie, ha perso i sensi.

I soccorsi

Subito i passanti hanno lanciato l’allarme al 112. La centrale Soreu delle Alpi ha inviato un’ambulanza dei volontari della Croce Blu di Gromo e l’auto medicalizzata: i soccorritori lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti. Le sue condizioni sono gravi.

La stessa ambulanza della Croce Blu, insieme all’auto medicalizzata, mentre rientravano in sede sono stati dirottati a Onore per soccorrere un’altra pensionata di 79 anni che ha avuto un malore in via Valle di Scalve, nei pressi di un agriturismo. La donna è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Bolognini di Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA