Teb in Val Seriana: ok all’arrivo a Vertova, senza passare da Cene - Video

L’ACCORDO. I Comuni della Media Valle Seriana, Comunità Montana e Teb hanno messo nero su bianco un possibile tracciato per il prolungamento della tramvia della Val Seriana da Albino a Vertova: si apre la strada per la ricerca di finanziamenti.

Si erano dati appuntamento dopo le elezioni, così da sedersi attorno a un tavolo con i nuovi sindaci. E dopo una serie di incontri interlocutori, venerdì 26 luglio c’è stato quello decisivo per giungere ad un accordo. Comuni della Media Valle Seriana, Comunità Montana e Teb hanno messo nero su bianco un possibile tracciato per il prolungamento della tramvia della Val Seriana da Albino a Vertova. L’accordo tra gli enti - tuttaltro che scontato visti gli scenari dei mesi scorsi, quando i sindaci dei Comuni della media valle avevano sollevato alcune perplessità sulla fattibilità del passaggio del tram all’interno di contesti fortemente urbanizzati - apre ora la strada alla ricerca di finanziamenti per progettazione e realizzazione dell’opera.

Tram delle valli, intesa su istanza di finanziamento del prolungamento T1 da Albino a Vertova. Video di www.bergamotv.it

Teb aveva presentato nel maggio scorso uno studio di pre-fattibilità con tre possibili percorsi per il tram, uno dei quali limitato a Gazzaniga. All’incontro dello scorso venerdì erano presenti i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Albino, Gazzaniga, Vertova, Fiorano al Serio, Cene, Nembro, Selvino, Leffe e i vertici di Teb, supportati dalle società incaricate di svolgere le verifiche di prefattibilità. «Le conclusioni dell’incontro sono state positive, individuando un progetto percorribile nell’ipotesi di tracciato che attraversa gli abitati di Albino, Gazzaniga, Fiorano e Vertova», fanno sapere da Teb. Esclusa, dunque l’ipotesi di fermarsi a Gazzaniga, così come il passaggio del tram a Cene.

«Si è raggiunta l’intesa per l’invio dell’istanza di finanziamento al Ministero dei Trasporti entro la scadenza del 31 ottobre 2024, ai fini della programmazione degli interventi finanziabili dallo Stato nel settore», prosegue la società.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA