Sposi da 75 anni e il sogno realizzato: vivere a Selvino

L’ANNIVERSARIO. Nozze di platino per Domenico e Antonietta Latorraca. Villeggianti dal 1975, da anni vi risiedono: «Con l’Altopiano fu amore a prima vista». Lui 99 anni e lei 97, tanto entusiasmo e attenzioni.

Cinque anni fa avevano festeggiato settant’anni di matrimonio, denominato «di ferro» per la longevità della loro bella storia d’amore. Domenico e Antonietta Latorraca mercoledì 26 aprile festeggiano ben settantacinque anni di matrimonio che, per l’occasione, sono annoverate come «nozze di platino». Un traguardo incredibile, se pensiamo anche allo loro età anagrafica: lui 99 anni e lei 97. Festeggeranno a Selvino, oggi luogo di residenza e scelto anni fa per vivere il tempo della pensione. Ricordano ancora con incredibile lucidità: «Selvino fu amore a prima vista, ci venimmo la prima volta nel 1975 grazie ad alcuni amici, e da allora non perdemmo occasione per ritornarci compatibilmente con gli impegni di lavoro».

È uno spasso vederli, parlare e osservare le abitudini della loro tranquilla quotidianità. C’è chi li aiuta nelle faccende domestiche, ma nella sostanza si «arrangiano ancora bene», come amano ricordare. I figli Luigi e Rosa con i nipoti Lara e Andrea sono orgogliosi di questi due «arzilli giovincelli» che non mollano mai, prendono la vita ancora con uno spirito stupefacente, carico di tanta voglia di vivere e di dare affetto: nulla di più si può chiedere alla loro stupenda storia d’amore.

L’ora di cena

Bello vederli nelle fredde serate primaverili dell’Altopiano, quando il sole ormai tramontato lascia spazio a un’atmosfera unica, fatta di silenzi e aria pura. Allora si preparano con calma e si siedono a cena nella calda e accogliente sala. Cosa si mangia? Ci si aspetterebbe un brodino leggero, un pezzo di pane e poi a nanna: nemmeno per sogno! Il menù serale prevede l’uovo in padella, una fetta (o anche due) di mortadella e un pomodoro in insalata: e non deve mancare un buon bicchiere di vino rosso. Il tempo di rilassarsi in divano per due chiacchiere, non prima di aver sparecchiato e rassettato la cucina: il giorno volge al termine, e nella quiete serale c’è ancora un po’ di tempo per sentire un notiziario o rileggere qualche pagina di giornale. Dalla comunità dell’Altopiano giungono tantissimi auguri di vero cuore a Domenico e Antonietta per i loro settantacinque anni di matrimonio: la coppia è già stata festeggiata nei giorni scorsi con un omaggio dell’amministrazione comunale, la presenza delle associazioni di volontariato, della mascotte Berto il castoro e l’allegria della banda. Un abbraccio che è stato anche raccontato dal Tg3 Lombardia. Per tutti l’auspicio che la loro storia d’amore, condita di umiltà e concretezza, sia l’esempio vivente che nessun traguardo è irraggiungibile nella vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA