Spazio Fase per la Capitale della Cultura: un mese tra mostre, laboratori e sapori

ALZANO. Dal 12 maggio al 7 giugno arte, workshop, attività dedicate al benessere e alla cultura enogastronomica. Ecco il programma.

Lo Spazio Fase di Alzano si prepara ad accogliere Bergamo Brescia 2023 per un mese di eventi culturali, tutti a ingresso gratuito. A pochi chilometri da Bergamo, Spazio Fase è una ex cartiera che è stata rinnovata e oggi ospita abitualmente mostre, spettacoli, sfilate e molto altro – un ottimo esempio di rigenerazione urbana ben riuscita. Dal 12 maggio al 7 giugno questo spazio si trasformerà in un suggestivo contenitore per mostre d’arte, workshop, attività dedicate al benessere e alla cultura enogastronomica.

Il via venerdì 12 maggio

«Spazio Fase incontra Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023» – questo il titolo ufficiale della manifestazione – proporrà dal lunedì al giovedì esposizioni e attività permanenti, mentre il venerdì, il sabato e la domenica saranno dedicati a diversi eventi «food and beverage».

I cancelli verranno aperti ufficialmente venerdì 12 maggio alle 18.30 e il primo weekend (12-13-14 maggio) partirà con l’opening party «Il Big Food Festival - Il Ritorno»: durante questo fine settimana i migliori truck, stand di street food e ape-car provenienti da tutta Italia si sfideranno nel cercare di creare un piatto in onore delle due città capitali della cultura. Il pubblico voterà poi per eleggere il migliore entro la fine dell’evento.

Dal lunedì al giovedì (orario 16-22) la struttura accoglierà alcune attività fisse, tra cui diverse mostre d’arte: «Lo sguardo della borghesia» della Fondazione Pesenti, che racconta l’evoluzione della visione borghese nel corso degli anni; «Dieci donne designer», parte del progetto Design nelle Dimore della Fondazione di Pio Manzù; «Da Picasso a Warhol, 30 opere su carta», che ripercorre l’evoluzione della pittura nel panorama mondiale; e infine l’open space «Emerging Art Sharing», dove esporranno le Gallerie di arte moderna e contemporanea delle due province. Inoltre gli artisti di «Sfase», che abitualmente utilizzano i laboratori presenti nell’edificio, trasformeranno i loro atelier in aree espositive aperte al pubblico.

Dai formaggi al wellness

Non tutti gli eventi in programma però saranno dedicati all’arte, come ben dimostra «Progetto Forme», incentrato sulla ricca produzione casearia del territorio montano delle Valli Orobiche, dette anche «Cheese Valleys», e che offrirà una rassegna dei formaggi più iconici. Per gli appassionati del wellness, i professionisti del «Centro Ananda» organizzeranno un vero e proprio percorso dedicato al benessere mentale e fisico, con seminari formativi tenuti da una biologa nutrizionista e lezioni di yoga e mindfulness. Per gli amanti dei tatuaggi invece il collettivo Ta-Tau Italia allestirà «Indelebile: Storia e Cultura del Tatuaggio», una mostra composta da una zona museale che ripercorre le tappe storiche di questa antica arte e da una zona in cui il pubblico potrà ammirare i professionisti all’opera.

Weekend con i sapori

I weekend accoglieranno invece format differenti, tutti dedicati a cibo e bevande. Il 19-20-21 maggio la «Sagra contemporanea» coniugherà i sapori di una volta al lifestyle più moderno, portando nella suggestiva location le pietanze più iconiche di Bergamo e Brescia. I visitatori potranno gustarsi, oltre all’ottimo cibo, anche alcune performance di live cooking e tanta buona musica. Il weekend successivo (26-27 maggio) sarà il turno del «BGBS Beer Fest», il festival perfetto per i buongustai della birra, che potranno assaggiare in compagnia tante birre tutte prodotte da birrifici del territorio bergamasco e bresciano. Domenica 28 saranno invece visitabili le mostre permanenti, come in settimana.

Il primo weekend di giugno segnalerà poi l’avvicinarsi della chiusura della manifestazione: il 2-3-4 giugno ci sarà infatti il closing party «BBQ Festival + MU.DE». In questi tre giorni molti artisti e due giovani gruppi di rilevanza del panorama elettronico di Bergamo e Brescia, rispettivamente gli Utopia e i Groove, si esibiranno in uno spettacolo unico, da godersi insieme a una cena a base di ottima carne alla griglia.

Anche durante la settimana sarà sempre a disposizione dei visitatori una zona di ristoro: per tutto il mese non mancherà mai la caratteristica terrazza con il «Bar Fase», allestita a pop up garden e da cui assaporare l’arrivo dell’estate.

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 22, venerdì e sabato dalle 16 alla 1, domenica dalle 11 alle 22.

Ecco la lista completa degli eventi in programma allo Spazio Fase: https://www.spaziofase.com/eventi

© RIPRODUZIONE RISERVATA