Cronaca / Valle Seriana
Sabato 02 Novembre 2024
Sole addio, cala il buio a Valcanale e torna la scrittrice serba MacKay
LA CURIOSITA’. Tornano le grandi ombre a Valcanale, pittoresca contrada di Ardesio. Qui da sabato 2 novembre e fino al 9 febbraio prossimo il sole scomparirà, nascosto dietro le cime che , dal Monte Secco, delimitano a Sud Ovest la Valcanale, su su fino al Pizzo Arera.
In questo periodo gli abitanti della contrada, soprattutto bambini e anziani, attendono con ansia il ritorno dell’astro celeste che illuminerà in primis la cima del campanile della chiesa di Santa Maria Assunta. Quindi, col passare dei giorni , via via tutto l’abitato.
Tra alcuni giorni intanto sempre a Valcanale tornerà la scrittrice serba, che vive a Sletibor, Jane MacKay che sarà ospitata, come in passato, al Bar Astoria dove, oltre a soggiornare, studia e lavora. « Grazie alla sua semplicità – spiega Matteo Boccardi, gestore del bar – la scrittrice è diventata amica di tutti i 230 abitanti della contrada, coi quali conversa in italiano e anche con qualche frase in bergamasco. Da noi si trova bene, non solo per l’amicizia con tante persone, ma anche in quanto la bellezza dei luoghi e il silenzio la aiutano a riflettere e a scrivere i suoi libri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA