Si schianta col parapendio vicino ad Aviatico. Chiama il 112, soccorso con l’elicottero

Valle Seriana. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.30 di martedì 17 dicembre. L’uomo è stato trasportato in codice giallo agli Spedali Civili di Brescia.

Un incidente, si è verificato nel primo pomeriggio di martedì 17 dicembre in Media Valle Seriana, ad Aviatico, nella zona del rifugio monte Poieto. Coinvolto un barista di 44 anni residente ad Albino, che è precipitato mentre era in volo con il parapendio.

La dinamica dell’incidente

Per cause ancora sconosciute, forse una chiusura della vela o l’eccessiva vicinanza a una pianta, ne ha perso il controllo, finendo la sua corsa in una zona impervia, in via Cantul. L’allarme è scattato intorno alle 13,30: rimasto cosciente nonostante i traumi riportati, è stato lui stesso a richiedere l’intervento del 118 dopo essere precipitato. Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso, alzatosi in volo da Bergamo, e una squadra del Soccorso alpino della delegazione Media Valle Seriana. .

I soccorsi al 44enne

Per ricostruire la dinamica di quanto accaduto, sono stati attivati anche i carabinieri della compagnia di Clusone. Le indagini sono al momento ancora in corso. Il barista quarantaquattrenne, una volta recuperato, dopo le prime cure del caso è stato stabilizzato e trasportato con l’elisoccorso del 118 agli Spedali Civili di Brescia. Lì è giunto in codice giallo, circa un’oretta dopo l’incidente, verso le 14,30, ed è stato ricoverato dopo essere stato visitato al Pronto soccorso. Ha riportato diversi traumi.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA