Sette ragazzi sorpresi dal maltempo alla Presolana, raggiunti e portati a valle

CASTIONE DELLA PRESOLANA . È successo nella mattinata di venerdì 12 luglio, i ragazzi avevano trascorso la notte in bivacco e si accingevano a tornare a valle quando sono stati sorpresi da una forte perturbazione che ha investito tutte le valli.

Concluso l’intervento che ha impegnato nella mattinata di venerdì 12 luglio i tecnici della VI Delegazione Orobica. Un gruppo di sette ragazzi aveva trascorso la notte al bivacco, poi stamattina avevano cominciato la discesa verso valle ma le condizioni meteo sono peggiorate e si sono trovati in difficoltà ; allora hanno chiesto aiuto.

La centrale ha attivato il soccorso alpino di Clusone, poco prima delle 8. I soccorritori sono saliti mentre i ragazzi stavano comunque scendendo in autonomia. Una volta raggiunto il gruppo nei pressi del rifugio Cassinelli, i soccorritori hanno verificato le condizioni dei giovani e, in accordo con la centrale, li hanno trasportati fino al Passo della Presolana, dove c’era l’ambulanza per le valutazioni del caso. L’intervento è finito in tarda mattinata.

Leggi anche

L’avvertenza del soccorso alpino

«Controllate sempre con attenzione le previsioni del tempo, ci sono diversi servizi che danno informazioni precise e attendibili nell’arco di un paio di giorni. Fatelo sempre prima di programmare un itinerario o un’escursione perché basta un cambiamento delle condizioni climatiche per aumentare gli eventuali rischi. Consultate i bollettini ufficiali e verificate se sono indicati stati di allerta meteo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA