Selvino, per le feste c’è il presidio dei carabinieri

LA CURIOSITÀ. Il Natale si avvicina e sull’Altopiano, dove sono attese decine di migliaia di turisti, si rinforza la presenza delle forze dell’ordine.

Per questo motivo è stata infatti riaperta la stazione temporanea dei carabinieri a Selvino, in via Manzù, che resterà aperta fino al prossimo 15 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 13.

L’organizzazione del presidio

Il presidio è un reparto a carattere stagionale posto alle dipendenze della compagnia di Clusone. E può contare sulla presenza di quattro militari, attraverso le disposizioni del Comando Legione carabinieri di Milano e del Comando provinciale di Bergamo. L’obiettivo è agire a supporto della sicurezza pubblica nella zona extraurbana di Selvino, oltre che ad Aviatico. Proprio in un’area che già l’anno scorso, nel periodo delle vacanze natalizie, era stata interessata da diversi furti messi a segno o tentati. Episodi che avevano accesso le preoccupazioni di residenti e villeggianti, nonostante la presenza del presidio dell’Arma.

«La stazione è una sistemazione logistica perfetta per affrontare al meglio le sfide legate alla sicurezza del territorio – si legge nella nota diffusa dei carabinieri –. Con l’arrivo dei turisti, l’area arriva ad ospitare una moltitudine di persone, compresi i circa duemila abitanti, senza contare coloro che transiteranno sulla trafficata arteria stradale che fa da spartiacque tra la Val Seriana e la Val Brembana».

Da duemila residenti a 20 mila presenze

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale: «Siamo contenti che i carabinieri presidino il territorio, garantendo sicurezza e tranquillità durante le Feste, periodo in cui passiamo da duemila residenti a circa 15/20mila presenze proprio grazie all’arrivo dei turisti» dice il sindaco Andrea Santopietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA