Cronaca / Valle Seriana
Lunedì 13 Marzo 2023
Selvino-Città Alta a piedi e senza bagagli: la novità del trekking 2023 parla inglese
Turismo. L’idea di un tour operator Uk: cammino da un hotel all’altro, passando per Serina e Cornello dei Tasso. Ci sono già le prime prenotazioni.
Nato nel 2020, in piena pandemia, per provare a rilanciare il turismo di Selvino, il progetto «Altopianoland» si rilancia verso una nuova stagione estiva. I promotori, Comune e Comitato turistico, hanno presentato ai commercianti il calendario degli eventi della prossima estate, a cui si aggiunge anche una novità che contribuirà ad aumentare l’afflusso di turisti sull’altopiano e non solo.
Grazie all’interessamento di un tour operator inglese, è previsto l’arrivo di numerosi visitatori stranieri per percorrere un percorso ribattezzato «Prealpine path to Bergamo». «Lavoriamo da tempo sulle attività outdoor e sul rilancio del territorio – spiega Diego Crevacore, albergatore e referente del Comitato turistico – . Da pochi giorni ha preso il via questa iniziativa gestita dal tour operator Atg Oxford, specializzato nei viaggi individuali e di gruppo a piedi. Per la prima volta abbiamo un pacchetto ben definito con la proposta di un percorso che parte da Selvino e arriva in Città Alta, passando per Serina, Cornello dei Tasso, San Pellegrino e, in una versione più lunga, anche Clanezzo . I clienti si sposteranno camminando da un hotel all’altro, mentre i loro bagagli verranno portati direttamente nelle strutture ogni giorno». In questi giorni stanno arrivando le prime prenotazioni.
Qui tutte le info online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA