Schianto in via Moroni: gravissimo un motociclista di 48 anni

L’incidente. Il centauro, 48 anni, di Alzano, si è scontrato con un furgone-camper che usciva da un distributore. L’impatto è stato molto violento: distrutta la moto Bmw. Illesa la coppia svizzera che viaggiava sull’altro mezzo.

L’impatto è stato violentissimo. Erano le 20,30 di giovedì sera quando una potente moto Bmw RR si è scontrata lateralmente con un furgone adibito a camper: il motociclista, un quarantottenne di Alzano Lombardo, è rimasto ferito in maniera molto grave ed è stato poi trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Illesi i due occupanti del furgone, una coppia svizzera di lingua tedesca che si trovava in città per turismo e che si era fermata al distributore di carburante «Q8 Easy» situato lungo il tratto urbano dell’ex statale 525 del Brembo, tra lo svincolo per il Villaggio degli Sposi e quello con via Guerrazzi, sul lato destro per chi procede verso il centro cittadino.

«Era ancora cosciente e si lamentava dei dolori – racconta un addetto alla raccolta differenziata, giunto sul luogo dell’incidente con un collega pochi attimi dopo l’incidente –: era comunque molto grave ed è stato portato via con l’ambulanza in codice rosso».

E proprio da Lallio verso il centro procedeva il quarantottenne in sella alla sua moto Bmw, quando si è scontrato con il furgone-camper della coppia svizzera, guidato dal marito. Di fatto il mezzo si è materializzato davanti al motociclista come fosse un muro, alto oltre due metri: la moto ha centrato il furgone appena dietro la portiera del conducente, proprio sotto una finestrella.

La dinamica dell’incidente

Nell’impatto le due ruote si sono frantumate, mentre il motociclista è stramazzato a terra. Soltanto una sua scarpa è volata oltre il furgone-camper, finendo a una decina di metri di distanza e venendo poi recuperata dalla polizia locale. «Era ancora cosciente e si lamentava dei dolori – racconta un addetto alla raccolta differenziata, giunto sul luogo dell’incidente con un collega pochi attimi dopo l’incidente –: era comunque molto grave ed è stato portato via con l’ambulanza in codice rosso».

Lo svizzero al volante del camper ha poi raccontato la dinamica dei fatti dal suo punto di vista agli agenti del nucleo incidenti stradali della polizia locale, intervenuti con il furgone per effettuare i rilievi (un’altra pattuglia si è invece occupata della viabilità). Lui e la moglie, che era seduta al suo fianco (e che durante i rilievi è rimasta sul mezzo, in stato di comprensibile choc), avevano appena fatto gasolio al distributore e si stavano immettendo di nuovo su via Moroni. Appena sbucati sulla carreggiata, l’impatto con la moto che arrivava dalla loro sinistra. A quel punto la coppia ha dato l’allarme, chiamando il 112. Sul posto sono arrivate l’automedica e l’ambulanza del 118: il personale sanitario ha subito stabilizzato il quarantottenne, dopodiché lo ha caricato a bordo dell’ambulanza, che si è diretta a sirene spiegate e in codice rosso – il più grave – verso il Papa Giovanni, dove il motociclista è stato affidato alle cure del personale del Pronto soccorso e poi ricoverato.

La dinamica di quanto accaduto è apparsa chiara fin da subito, anche se alcuni aspetti sono in corso di verifica da parte della polizia locale: il conducente del camper è stato sottoposto all’alcoltest (ieri sera non erano ancora noti gli esiti), mentre dovrà essere chiarita anche la velocità a cui andava la moto al momento dello schianto. Di certo il centauro – che dai primi rilievi indossava il casco regolarmente allacciato – non si è reso probabilmente conto del furgone-camper fino all’ultimo istante, visto che sull’asfalto non erano presenti segni di frenata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA