Ritrovato a Cassano l’87enne di Villa di Serio, sta bene

LA BUONA NOTIZIA. L’anziano era uscito la mattina di sabato in bicicletta per andare al circolo anziani ma non ci era mai arrivato. È stato trovato alle 23 a Cassano, dopo aver percorso 35 chilometri pedalando sotto il sole. Sta bene.

È stato ritrovato vivo e in salute intorno alle 3 di domenica 21 luglio il pensionato di Villa di Serio scomparso da casa sabato 20 luglio mattina dopo essere uscito in bicicletta per recarsi al Circolo Pensionati di Scanzorosciate. Il ritrovamento è avvenuto nella campagna di Cassano d’Adda. Pietro Brignoli, 87enne, ha percorso ben 35 km. in una giornata assolata con una temperatura di oltre 35 gradi al sole, con la sua bicicletta lungo la ciclabile del fiume Serio, nella speranza di ritrovare la strada per tornare a casa.

«È incredibile averlo ritrovato vivo – racconta la nipote Monica – anche perché il nonno è diabetico e non credevamo proprio di poterlo riabbracciare. Invece fortuna ha voluto, che il nonno sia riuscito a uscire indenne dopo un’intera giornata passata a pedalare sotto il sole senza sentirsi male, senza rischiare di finire in fosso o, peggio, sotto una macchina».

Pietro Brignoli una pedalata dopo l’altra ha raggiungo Scanzorosciate poi Grassobbio dove rendendosi conto di essersi perso si è fermato a chiedere informazioni. «Il nonno, infatti, ha

chiesto informazioni prima ad una signora, la quale ha chiamato una persona del comune che passava di lì per dare le giuste indicazioni per tornare verso Seriate lungo la pista ciclabile. Purtroppo, il nonno, raggiunta la ciclabile non ha preso la direzione giusta verso Seriate bensì quella opposta che porta verso i paesi della bassa. Mio nonno ha pedalato tutto il giorno cercando invano la via di casa. Ha pedalato in mezzo alla campagna al buio della notte. Sicuramente la luna piena l’ha aiutato finché non ha raggiunto una cascina dove è scattato l’allarme».

I proprietari della cascina allertati dall’allarme scattata intorno alle 23 hanno verificato dalla video schermata che non erano ladri ma un anziano con la bicicletta. Allora sono subito intervenuti rassicurandolo e dandogli sostegno. Poi hanno chiamato i carabinieri.

«Quando è squillato il telefono di casa Brignoli alle 3 di notte e i carabinieri ci hanno informato del ritrovamento del nonno sano e salvo, quasi non ci volevamo credere – dice la nipote raccontando ancora l’emozione di quell’istante – Tutti noi disperavamo di ritrovarlo vivo. Quando poi siamo riusciti a riabbracciarlo tutte le ansie e i timori hanno lasciato posto alle lacrime di felicità. Vogliamo quindi ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato nella ricerca di mio nonno e hanno contribuito a ritrovarlo in buone condizioni».

Ora Pietro Brignoli è a casa attorniato dalla moglie Lina, le figlie Claudia e Giovanna e le nipoti Monica, Chiara e Alessia. Le ricerche erano scattate subito dopo la segnalazione della scomparsa da parte dei familiari ai carabinieri di Alzano Lombardo.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA