Cronaca / Valle Seriana
Mercoledì 07 Settembre 2022
Rifugio Branchino, trovato nella notte il giovane inglese disperso
Le ricerche. Si era fermato al Rifugio Branchino, che era chiuso, perché non aveva più batteria nel telefono e non conosceva il percorso.
Sono terminate attorno all’una di notte, mercoledì 7 settembre, le operazioni di ricerca di un giovane di origini inglesi, disperso in alta Val Brembana. Il ragazzo, di 20 anni, era in gruppo: erano tre amici, partiti da Oltre il Colle, che avrebbero dovuto intraprendere il percorso da Capanna 2000 a Cima dell’Arera fino a Passo del Branchino per arrivare ai Laghi Gemelli. A un certo punto del pomeriggio i tre si sono separati, all’altezza di Capanna 2000, d’accordo di ritrovarsi al Passo Branchino: la coppia è andata verso il Sentiero dei fiori basso, mentre il 20enne è salito al Pizzo Area. Gli amici lo hanno atteso per un po’, poi sono andati al rifugio Laghi Gemelli dove avevano già stabilito di pernottare: erano comunque riusciti a mettersi in contatto con lui e ad accertarsi che fosse tutto a posto, ma la carica del telefono del giovane si stava esaurendo e quindi le comunicazioni si sono interrotte. Verso le 21, visto che non arrivava, i compagni si sono preoccupati e hanno chiesto aiuto al rifugista.
È stato quindi proprio il rifugista ad allertare poco dopo le 21 i Vigili del fuoco che hanno attivato anche Soreu e il Soccorso Alpino: cosi si è avviata la procedura di ricerca a persona che è proseguita per tutta la notte, fino al ritrovamento del giovane intorno all’una.
La squadra dei soccorsi ha attivato una posto di comando avanzato al Municipio di Roncobello, in azione i Vigili del fuoco di Zogno che hanno coordinato le ricerche con il Soccorso Alpino, la Ucl (Unità di Comando locale) per strada e il Saf (Nucleo speleo-alpino-fluviale), il Tas (topografia applicata al soccorso) con il supporto anche dei droni. Sono partite le squadre del Soccorso alpino da Roncobello verso i Laghi Gemelli e anche lungo i sentieri verso il Passo del Branchino; un’altra è salita da Oltre Il Colle verso il Sentiero dei fiori, un’altra ancora da Valcanale - Alpe Corte.
Dopo circa due ore e mezza il ragazzo è stato rintracciato: stava bene, aveva trovato riparo nei pressi del rifugio Branchino. Le squadre lo hanno accompagnato all’Alpe Corte, dove ha passato il resto della notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA