«Ragazzi on the road», serata di controlli con le polizie locali

VALLE SERIANA. I giovani partecipanti in campo per la sicurezza stradale insieme alle pattuglie: «Esempio di responsabilità».

La Valle Seriana scommette sui giovani per la sicurezza stradale. Per una notte, giovedì scorso, i giovani partecipanti dell’edizione estiva del format educativo «On the road» hanno affiancato le pattuglie della polizia locale di Clusone, Rovetta e dell’Unione dei Comuni della Presolana, controllando le strade della Valle Seriana. Il progetto, sostenuto dalla Comunità montana Valle Seriana e ideato nel 2007 da Alessandro Invernici, giornalista e vice presidente dell’associazione «Ragazzi on the road» (presieduta da Egidio Provenzi) e Giuseppe Fuschino, promuove la sicurezza stradale e la legalità tra i giovani direttamente sul campo.

I #ragazziontheroad, alcuni dei quali più fragili e bisognosi di attenzione, sono stati seguiti dall’équipe educativa, composta anche da uno psicologo e da ragazzi dello staff che hanno già vissuto il progetto e hanno deciso di impegnarsi nell’educare altri giovani. I partecipanti, insieme ai presenti, hanno accolto il capo di Gabinetto della Questura di Bergamo, Andrea Sandroni, ricevuto dal sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, e dal vice sindaco di Rovetta, Christina Vittoria Rotoli. I comandanti di polizia locale di Clusone, Ilaria Tomasoni, e di Rovetta e dell’Unione dei Comuni della Presolana, Marco Cefis, hanno guidato e condotto la serata, durante la quale i giovani hanno partecipato a controlli stradali tra Clusone e Rovetta, verificando patenti, assicurazioni e sottoponendo alcuni automobilisti al test etilometrico. Sandroni ha elogiato i partecipanti: «Un esempio di coraggio e responsabilità da seguire». L’iniziativa ha formato a oggi oltre 1.300 giovani in più di 130 comuni nel Nord Italia. «Se con l’impegno e la testimonianza di questi ragazzi nei panni delle forze dell’ordine possiamo evitare anche solo un incidente, il nostro obiettivo è raggiunto», ha detto Invernici.

La settimana «On the road» in Valle Seriana che vede la collaborazione dei Comuni e Comandi di polizia locale di Albino, Clusone, Gandino, Rovetta con la partecipazione del Comune di Vilminore e del Comando della Comunità montana di Scalve, si concluderà oggi dopo l’affiancamento dei giovani protagonisti alla squadra antincendio di Rovetta e i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Clusone. Aperte le candidature (www.ragazziontheroad.it) per la prossima edizione, la terza in versione invernale, che si svolgerà a dicembre, per tutti i giovani over 16 residenti in Valle Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA