Cronaca / Valle Seriana
Sabato 27 Febbraio 2021
Presolana, non torna dall’escursione
Scattano le ricerche per un 67enne
Soccorso alpino e l’elisoccorso sono in azione per cercare un uomo di Vertova, partito giovedì con l’idea di pernottare al bivacco «Città di Clusone».
Stanno proseguendo anche nella mattinata di sabato 27 febbraio le ricerche dell’uomo di 67 anni non rientrato dopo un’escursione in Presolana. Sul posto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), abilitato per il volo notturno. I tecnici della VI Delegazione Orobica hanno individuato delle tracce: mentre l’elisoccorso esplorava l’area dall’alto, le squadre hanno perlustrato la zona della Grotta dei pagani fino alla cima. Sul posto anche l’elisoccorso di Bergamo.
L’uomo, originario di Vertova, giovedì mattina è uscito di casa per un’escursione a Castione, verso la Presolana. L’escursionista, che spesso effettuava camminate in montagna, aveva riferito ai familiari di voler raggiungere Castione per poi proseguire e fermarsi per la notte presso il bivacco Città di Clusone, proprio in Presolana, per poi rientrare con tranquillità nella mattinata del giorno successivo ovvero di ieri.
Proprio ieri i familiari hanno atteso il rientro dell’uomo, inizialmente senza preoccuparsi. Ma purtroppo il 67 enne non ha fatto rientro e ieri sera, i figli, preoccupati hanno dato l’allarme. I soccorsi sono stati allertati verso le 21 per un intervento in zona impervia a Castione della Presolana. Allertato il 118, sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone, il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico VI Delegazione Orobica – Clusone, l’elisoccorso partito da Brescia e il 118. L’autovettura del 67enne di Vertova è stata ritrovata posteggiata in un parcheggio vicino a un bar in località Cantoniera al Passo della Presolana.
Ieri sera è stato effettuato anche un sorvolo in elicottero nella speranza di individuare l’uomo. Nei giorni scorsi, a causa del forte rischio valanghe in Presolana, il sindaco di Castione aveva emesso un’ordinanza per vietare l’attività escursionistica nelle località Pizzo Presolana, Conca della Presolana, Pizzo Corzene, Monte Visolo, versanti nord/ovest e sud/est delle Creste di Olone. L’ordinanza è in vigore fino al 31 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA