Parrocchie, Comune e associazioni: tutti uniti per l’estate di Ardesio

LE INIZIATIVE. In programma oltre settanta eventi tra concerti, mostre e artisti di strada. Rinnovato il Passaporto dell’Anello delle Orobie: si potrà installare sul cellulare un Gps.

Ardesio

Per i cittadini e i turisti Ardesio prospetta un fitto calendario con oltre 70 eventi che si realizzeranno grazie alla sinergia tra associazioni, amministrazione e parrocchie. Si tratta di iniziative sviluppate anche su più giorni, pensate per rendere più fruibile e accogliente il paese. A presentarle sono stati i rappresentanti delle associazioni ed enti ardesiani, che si sono ritrovati nella sala consiliare del municipio coordinati dal Comune e da «Vivi Ardesio», con la presenza anche del presidente di Promoserio, Marco Migliorati.

Il palinsesto dell’estate

Si tratta di feste patronali e della tradizione, concerti dal vivo, mostre, festival di artisti di strada e del cinema, incontri con il teatro, proiezioni cinematografiche, rassegna enogastronomica e sagre, visite guidate, tornei, iniziative per famiglie e altro. Mentre Simone Bonetti, presidente di «Vivi Ardesio», durante l’incontro ha sottolineato il fatto che per molti eventi Ardesio è positivamente coinvolto in manifestazioni sovracomunali, il sindaco Yvan Caccia ha evidenziato l’importanza del lavoro dei volontari e della associazioni, che ha ringraziato, unitamente a Promoserio. Quali le novità degli eventi 2025 e le principali manifestazioni? Tra le novità quella legata al Passaporto dell’anello delle Orobie che, grazie all’impegno di Massimiliano Todde, è stato aggiornato inserendovi anche la descrizione di ogni tappa con le tracce gps (da inserire nel cellulare per seguire meglio i sentieri) e nuove immagini. E che, grazie a ciò, come affermato da Migliorati, «renderà unica per tutti l’esperienza di viaggio in montagna». Mentre viene riconfermata la convenzione, con sconti, tra «Vivi Ardesio» e la «Navigazione Lago d’Iseo», altra novità è quella legata alla celebrazione del 60° della posa della Croce sul Monte Secco, con l’illuminazione della stessa in occasione dell’Apparizione, una mostra sui 60 anni della ricorrenza e la tradizionale festa sociale del 19 e 20 luglio. Tra le altre iniziative ricordiamo la mostra, tra il 25 aprile e il 15 agosto, su input della Pro Loco, della tradizione del Mas; il 25 maggio ancora la Pro Loco organizza il Festival degli artisti di strada, il 7 giugno «Notte di note», il 14 giugno il raduno dei «Ciao». Mentre la Poliardesio il 15 giugno organizza il Campionato italiano di Bike Trials, il 22 e 23 giugno la Parrocchia di Ardesio dà il via al 418° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie. Dal 4 al 6 luglio «Valcanale Team» fa rivivere il tempo della transumanza, il 27 luglio l’Unitalsi organizza la Giornata dell’ammalato, mentre «Adivì Aps» il 2 e 3 agosto organizza «Ardesio diVino».

Il Ferragosto ardesiano

Dall’8 al 17 agosto Pro Loco, Comune, Parrocchie e altre associazioni danno il via a molteplici iniziative inserite nel Ferragosto ardesiano, mentre a Bani di Ardesio il 9 e 10 agosto, a cura della Pro Bani e Parrocchia, si festeggia la Madonna della Cintura così come il 17 agosto, grazie alla Pro Bani si esibirà in concerto il Coro Idica. Dal 12 al 21 settembre giornate di festa dell’oratorio di Ardesio e dal 7 al 19 ottobre la VI edizione di «Sacrae Scenae», il Festival delle tradizioni popolari nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA