Monte Farno, la dolina «gelida». Tra il 6 e il 7 novembre raggiunti i -7,5 gradi

CURIOSITÀ. A soli 1.415 metri di quota, grazie a una conformazione geomorfologica particolare.

A livello regionale sono ormai una sessantina le stazioni di rilevazione del Centro meteo lombardo distribuite dalle località di pianura fino ai 3.467 metri di Punta degli Spiriti (sul territorio di Sondrio).

Tra queste merita una menzione particolare quella posizionata sul Monte Farno a Gandino, in località Montagnina, a soli 1.415 metri di quota.

Condizioni climatiche particolari

La zona, come ben sanno anche gli escursionisti che la frequentano, può presentare particolari condizioni climatiche che trovano spiegazione nella sua conformazione geomorfologica; si tratta infatti di una dolina (depressione di origine carsica), modellata nel corso del tempo dalle acque meteoriche e dove, in condizioni di alta pressione e assenza di vento, si può instaurare un particolare «microclima». Decisamente freddino.

Temperatura da record

Per questo motivo nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, come era peraltro già capitato in altre circostanze, la strumentazione ha registrato la temperatura minima regionale di – 7,5 gradi centigradi a fronte dei – 5,9 di Livigno Palipert (a 1.820 metri di quota) e i -4,4 di Punta degli Spiriti; il 12 dicembre di due anni fa, sempre qui sul Monte Farno, la temperatura raggiunse invece i –25,3 gradi e anche in quella circostanza fu la più bassa registrata a livello regionale.

In questa dolina, così come in altre dalle caratteristiche simili, il persistere di condizioni di alta pressione atmosferica favorisce la formazione e il ristagno di uno strato di aria fredda al suolo; durante le ore centrali della giornata l’aria tende poi a riscaldarsi velocemente.

Come dimostrano i 10,4 gradi misurati invece, sempre nello stesso punto, nel primo pomeriggio di giovedì 7 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA