Matteo Bergamelli, annegato in Indonesia: lungo iter per il rimpatrio

PRADALUNGA. Domenica mamma e fratello partiranno per l’Indonesia, ma si dovrà attendere l’autopsia.

Sarà piuttosto lungo l’iter per riportare in Italia la salma di Matteo Bergamelli, il turista morto a 33 anni annegando mentre faceva snorkeling, lunedì in Indonesia. Domenica la mamma e il fratello raggiungeranno Giacarta per seguire in prima persona le procedure: sono supportati anche dalla Farnesina, dall’ambasciata italiana in Indonesia e dall’amministrazione comunale di Pradalunga, il paese dove la famiglia abita. Si stimano infatti una decina di giorni: le autorità locali hanno infatti disposto l’autopsia sulla salma del trentatreenne, di professione panettiere all’Esselunga di Nembro.

L’esame dovrà chiarire le cause della morte: dalle testimonianze delle altre persone che stavano partecipando all’attività di snorkeling sulle isole Gili sembra che il turista bergamasco si sia trovato in difficoltà e abbia perso i sensi, finendo sott’acqua. A quel punto sono scattati i soccorsi: gli accertamenti dovranno anche stabilire se siano stati tempestivi e corretti.

Era presente anche un medico tra i partecipanti allo snorkeling, un’attività che prevede

Soltanto l’autopsia potrà chiarire la causa della morte di Matteo

l’utilizzo di maschera, boccaglio e pinne per osservare il fondale del mare di fatto restando a filo dell’acqua e comunque senza indossare le bombole dell’ossigeno. Esperienza che Matteo Bergamelli aveva già vissuto altre volte in passato. Cosa è invece successo questa volta? È stato colto da un improvviso malore? C’è stato un problema al boccaglio? Lo chiarirà probabilmente l’esame autoptico disposto dalle autorità indonesiane.

Leggi anche

Soltanto una volta eseguita l’autopsia, verrà concesso il nullaosta e il feretro di Bergamelli potrà essere riportato in Italia. Probabilmente solo alla fine della prossima settimana sarà dunque possibile fissare i funerali del trentacinquenne, che da poco aveva preso casa a Bergamo, nel quartiere di Borgo Palazzo, e che amava i viaggi e le avventure.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA