Maltempo, cedono i tralicci a Nembro: riaperta la superstrada - Foto e video

I DANNI. Frane e allagamenti in diverse parti della provincia per la piena del Serio. Resta chiuso l’accesso da Nembro (zona Esselunga) per Clusone, tecnici al lavoro.

Il maltempo di giovedì 10 ottobre ha causato danni e allagamenti in diverse zone della provincia. Nella zona di Nembro, in particolare, si è registrato il cedimento di due tralicci tra Nembro e Pradalunga.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i tecnici di Enel, Terna e Anas per le operazioni di messa in sicurezza delle basi dei tralicci.

I tralicci dell'enel inclinati a Nembro. Video di Walter Corna

Il terreno intriso d’acqua ha fatto inclinare la base della struttura. Fortunatamente i tralicci si sono inclinati verso la zona boschiva che costeggia la superstrada.

Leggi anche

La statale è stata riaperta nella mattinata di venerdì 11 ottobre: resta chiuso l’accesso da Nembro (zona Esselunga) in direzione Clusone mentre si può viaggiare scendendo da Clusone e per chi sale da Montenegrone.

Nembro, le operazioni dopo il cedimento dei tralicci. Video di Elisa Cucchi

Non si registrano comunque interruzioni di corrente nella zona. I tecnici di Terna e E-Distribuzione sono intervenuti per le operazioni di zavorramento delle piattaforme alla base dei tralicci. I lavori sono proseguiti anche in serata, a oltranza, per poter riaprire al più presto, ma anche stamattina (11 ottobre) la superstrada resta chiusa.

Nembro, due tralicci pericolanti e strada chiusa: l'appello del sindaco. Video di BergamoTv - Elisa Cucchi

Il pericolo è legato soprattutto dal traliccio più alto, sostenuto dalla tensione dei cavi: in caso di rottura dei cavi l’«effetto frusta» potrebbe essere pericoloso sia per chi è delle vicinanze e sia per i due tralicci alle due alle estremità opposte: «Chiedo ai cittadini di tenersi il più lontano possibile – è l’appello del sindaco di Nembro, Gianfranco Ravasio, nell’edizione serale del tg di BergamoTv – e di rimanere al di fuori della pista ciclabile, dove abbiamo intensificato i controlli con la polizia locale e la protezione civile».

Sul fiume Serio cedono i tralicci della corrente.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Serio, Brembo e Adda: fiumi in piena per il maltempo - Il video. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA