Malore durante la manutenzione di una cisterna: grave operaio di 50 anni - Video

PARRE. Infortunio nella zona del monte Alino in un terreno privato: due intossicati.

Un altro incidente sul lavoro nella Bergamasca. A Parre poco prima delle 11 di sabato 29 giugno, sopra l’abitato, nella zona del monte Alino, ai piedi del monte Vaccaro, il proprietario di un terreno e un conoscente, operaio di un’azienda edile che gli ha prestato il suo aiuto per alcuni lavori, si erano calati per cinque metri all’interno di una cisterna d’acqua piovana, con l’obiettivo di pulirla dai residui di fango, quando per motivi ancora da chiarire, hanno accusato un malore.

Malore mentre pulisce una cisterna a Parre. Video di www.bergamotv.itwww.bergamotv.it

Il proprietario, di 72 anni, è riuscito comunque a risalire dalla scala e a chiamare il numero di emergenza, e forse grazie a questo si è evitato il peggio. Scattato l’allarme, subito è stata allertata la macchina dei soccorsi e sul posto sono giunte due ambulanze, una della Croce Blu di Gromo e l’altra della Croce Rossa Italiana delegazione Alta Valle Seriana, l’elisoccorso alzatosi in volo da Bergamo, i Vigili del fuoco da Clusone e Bergamo con anche i nuclei speciali Saf (Speleo Alpino Fluviale) e Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico), una delegazione del Soccorso alpino di Clusone e i militari del Comando Compagnia carabinieri di Clusone. Erano presenti anche i tecnici di Ats Bergamo per gli accertamenti del caso.

L’operaio di 50 anni è stato caricato su una carrucola predisposta dal Soccorso alpino ed estratto dalla cisterna dai Vigili del fuoco che si sono calati con l’autorespiratore. Chiamato per nome, inizialmente ha dato risposta, ma poco dopo ha perso conoscenza ed è stato affidato alle cure dei sanitari. Il 72enne invece era cosciente, in condizioni apparentemente buone e ha rifiutato il trasporto in ospedale per proseguire gli accertamenti. Situazione invece più grave per il 50enne, residente a Bergamo e di nazionalità ucraina, trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA