L’incanto delle Cascate del Serio, che spettacolo di notte - Foto e video

VALBONDIONE. Nella serata di sabato 13 luglio i tre salti sono stati illuminati dai potenti fari della Croce Blu di Gromo.

Spettacolo in versione notturna, sabato 13 luglio, per i circa duemila escursionisti arrivati a Valbondione per ammirare le Cascate del Serio. I tre salti – il dislivello totale è di 315 metri – sono stati illuminati dai potenti fari che la Croce Blu di Gromo ha posizionato nei pressi dell’Osservatorio faunistico.

La sirena posta nella parte alta del dirupo dello Spigorèl ha suonato alle 21,50 e poi alle 22 per avvertire gli escursionisti dell’apertura delle paratie della diga del Barbellino.

La massa d’acqua era già visibile da giorni come conseguenza delle intense piogge che avevano interessato la parte alta delle valli; l’aumento della portata di tutti i suoi torrenti immissari aveva infatti portato l’invaso al suo massimo livello con il naturale sfogo attraverso il canale scolmatore.

Con l’apertura delle paratie il flusso è diventato più consistente e l’illuminazione ha regalato uno scenario suggestivo. «In base ai ticket rilasciati - fanno sapere dall’Associazione giovani, deputata alla gestione dei parcheggi – da una prima stima potremmo ipotizzare la presenza di circa duemila persone».

Le prossime aperture

Le prossime aperture sono in programma per domenica 18 agosto, 15 settembre e 13 ottobre, sempre alle 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA