Le stagioni della scuola raccontate in un film dagli studenti del «Fantoni»

CLUSONE. L’opera, intitolata «Un passo alla volta», è stata realizzata con la direzione dell’associazione Cinemario coinvolgendo una settantina giovani e docenti dell’istituto superiore. La presentazione durante una proiezione speciale con la partecipazione di istituzioni e partner.

È stato proiettato il 27 novembre davanti a tutti gli studenti e docenti dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni il film «Un passo alla volta», realizzato da quattro classi dell’istituto clusonese, con la direzione scientifica dell’associazione Cinemario, e finanziato grazie ad un bando dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e Merito e con il sostegno di 19 comuni dell’alta valle seriana e 5 associazioni.

Un intreccio di vite

Un’iniziativa che ha visto gli studenti protagonisti, alle prese con la scoperta del linguaggio cinematografico, con la guida di professionisti dell’associazione Cinemario, di Roma. Il docufilm racconta l’intrecciarsi delle vite di studenti e del Fantoni con il territorio in cui è inserito, mentre le stagioni scorrono fuori e dentro la scuola. «Siamo partiti dall’idea di costruire una narrazione che coinvolgesse gli studenti del Fantoni e il territorio - ha detto la dirigente del Fantoni Annalisa Bonazzi - Il progetto, che ha coinvolto una settantina di studenti per 4 classi, è trasversale su più indirizzi (Cat - Costruzione Ambiente Territorio, Turistico e Liceo delle Scienze Umane), e approfondisce tutte le accezioni del linguaggio cinematografico, da un punto di vista didattico».

«Progetto entusiasmante»

«È stata sviluppata la narrazione dei luoghi, delle stagioni che caratterizzano la scuola e i suoi studenti, - ha continuato Bonazzi - e inoltre delle loro vite e quelle delle loro famiglie e di alcuni docenti». «È stato un progetto lungo, faticoso, ma molto entusiasmante - ha detto Fabrizio Marini, uno dei soci di Cinemario - Abbiamo adottato un approccio “Un passo alla volta”, costruendo per gradi la competenza dei ragazzi. Il film è il racconto di un percorso fatto con i ragazzi, durato circa un anno. Un percorso didattico fatto anche di stimoli reciproci». Presenti alla proiezione anche il consigliere regionale Michele Schiavi, il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini e altri sindaci del territorio e associazioni partner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA