Cronaca / Valle Seriana
Sabato 02 Luglio 2022
La montagna sotto le stelle: a Oltre il Colle e Ardesio le prime StarsBox
La curiosità Installate a Oltre il Colle e Ardesio consentono di aprire il tetto. Boom di prenotazioni il sabato.
Sono in legno, si aprono con un grande portone davanti e poi dall’alto. Due metri e mezzo per due la camera, un letto matrimoniale e, appunto, la notte, la possibilità di dormire con le stelle come tetto.Sono le StarsBox, un po’ tende e un po’ capanna, nate nel 2018 da un’azienda di Cuneo e ispirate ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi liguri. Poco alla volta hanno preso piede, in Piemonte e in Toscana. In particolare nei campeggi. E ora sono arrivate le prime anche sulle Orobie.
Al «Capanna 2000»
La prima di questo tipo è stata aperta al rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle, gestito da Attilio Rizzi. Tra curiosità e qualche critica sui social, la StarsBox ha comunque avuto il suo successo. «Abbiamo ricevuto tante richieste, anche solo di informazioni e per curiosità. Tutti i sabati fino a settembre sono già prenotati. Si può dormire tranquillamente in un grande letto e sopra si può aprire il tetto e vedere le stelle. Se piove si chiude e si sta al coperto. Una novità, vediamo se funziona. Si tratta comunque di strutture mobili. A fine estate sarà smontata e riposta nel rifugio per la prossima stagione». Già qualcuno ha sperimentato il singolare pernottamento e da qui a settembre le richieste non mancano.
La capanna al Branchino
Una seconda StarsBox è stata installata nei pressi del rifugio Branchino (tra Ardesio e Oltre il Colle nei pressi dell’omonimo laghetto). Rifugio aperto nei fine settimana dallo scorso 25 aprile, mentre dal 15 luglio sarà operativo tutti i giorni.
La vicina StarsBox è però gestita da OrobieStyle, la Community composta da un gruppo di imprenditori impegnata nella valorizzazione delle Orobie sotto un unico brand. Tra e recenti iniziative «Rete malga amica», il «Progetto accoglienza» e le «Vie bike delle Orobie».
«Per le prenotazioni - spiega Silverio Pezzoli, tra i soci fondatori della Community - occorre fare riferimento al nostro sito di OrobieStyle. Anche con la StarsBox pensiamo si possano valorizzare le nostre bellissime Orobie, in modo originale e nuovo. La casetta in legno sarà aperta per tre mesi, poi alla fine della stagione estiva sarà smontata». Non resta che provare ad addormentarsi sotto le stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA