«Informagiovani», Selvino e Albino sono già al lavoro

L’INIZIATIVA. L’inaugurazione degli sportelli «Informagiovani» è in programma per venerdì 11 e sabato 12 aprile, rispettivamente a Selvino ad Albino, ma il lavoro del progetto «GenerAzione giovani» è partito già diversi mesi fa.

I due Comuni, con una serie di altri partner e stakeholder, come parrocchie, cooperative e aziende, hanno dato vita a un progetto di ampio respiro per la fascia giovanile, anche grazie a un contributo ottenuto dal bando regionale «La Lombardia dei giovani». «Sulla base del contributo ottenuto abbiamo iniziato a muoverci, coinvolgendo il Tavolo delle politiche giovanili – spiega Emanuela Testa, consigliera delegata alle Politiche giovanili del Comune di Albino –. Nei mesi scorsi abbiamo cercato e poi selezionato i giovani che si occuperanno della gestione effettiva dello sportello informativo».

In entrambi i Comuni alcuni giovani del territorio si sono fatti avanti per occuparsi dell’apertura di quegli sportelli – allestiti negli spazi della biblioteca comunale di Albino, con accesso da via Mazzini, e dell’Ufficio turistico di Selvino – dove sarà possibile ottenere informazioni di vario genere, dalle opportunità lavorative ai percorsi formativi offerti dal territorio.

Ci sarà un nuovo logo

Dopo la selezione dei giovani che gestiranno gli sportelli (saranno aperti quattro giorni a settimana quello di Albino, uno quello di Selvino), gli enti promotori del progetto hanno lanciato nei giorni scorsi una call per la realizzazione del logo dell’«Informagiovani».

I giovani tra i 15 e i 35 anni, singolarmente o in gruppi di massimo tre persone, hanno presentato la propria idea: il vincitore sarà premiato il 12 aprile alle 17, in occasione dell’inaugurazione dell’«Informagiovani» di Albino. Venerdì 11 alle 19 sarà invece tagliato il nastro di quello di Selvino. «Il bando regionale prevede la durata di un anno, dunque si protrae sino a settembre, ma sicuramente la nostra intenzione è di portare avanti questi servizi con risorse proprie del Comune», chiarisce Testa.

«Sono molto orgoglioso di aver portato sul territorio un bando che avevo seguito direttamente in Regione con Lara Magoni – dichiara il sindaco di Selvino, Andrea Santopietro –. La collaborazione con i paesi vicini sul tema delle politiche giovanili è fondamentale: è importante fare rete perché i ragazzi si scambino esperienze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA