Incontri ravvicinati con il lupo a Lizzola. C’è anche il video

L’AVVISTAMENTO. Continuano gli avvistamenti in Alta Val Seriana di quello che, con molta probabilità, è un lupo. Nella zona di Lizzola a Valbondione l’animale è stato visto da più persone.

Continuano gli avvistamenti in Alta Val Seriana di quello che, con molta probabilità, è un lupo. A differenza delle precedenti segnalazioni quelle dei giorni scorsi non sono avvenute di notte, o per mezzo di fototrappole piazzate in seguito ad azioni predatorie, ma durante il giorno. Teatro dell’evento, stavolta, la zona di Lizzola (Valbondione) dove l’animale è stato visto (e filmato) da più persone.

«Erano circa le 8,30 (di venerdì 12 gennaio ndr) – ha fatto sapere uno scialpinista di rientro in paese – ed avevo appena iniziato la mia salita in direzione del rifugio Mirtillo. Uscito dal primo boschetto, dove iniziano i primi pascoli, ho udito dei rumori e istintivamente mi sono girato: dal torrente sottostante è spuntata la sagoma riconoscibile di un lupo. Mi sono fermato, era distante una quindicina di metri; ci siamo guardati per qualche istante prima che scomparisse nuovamente nel bosco. Ho impiegato diversi secondi per metabolizzare l’emozione, poi ho ripreso la mia salita notando che sulla neve fresca c’erano delle tracce evidenti, ma ovviamente non posso avere la certezza che fossero sue».

L’animale con ogni probabilità si è spostato, scendendo di quota perché poco dopo è stato filmato nell’ampio prato a monte della biglietteria degli impianti. È qui, infatti, che un’escursionista ha avuto la prontezza di riprenderne il passaggio con il telefonino. Il video, caricato sui social, non lascia dubbi sul luogo visto che sullo sfondo si intravede uno dei condomini del quartiere Manina e la stradina utilizzata da escursionisti, motoslitte e mezzi fuoristrada per raggiungere la parte intermedia delle piste da sci (con ogni probabilità l’animale è lo stesso che venne filmato la vigilia di Natale nella zona delle Piane prima che facesse perdere le sue tracce addentrandosi nel bosco). Le segnalazioni di precedenti avvistamenti erano arrivate dalla contrada Pietra di Gandellino e dalla zona di Spiazzi di Gromo, quando apparve in un video girato in tarda serata nei parcheggi antistanti gli alberghi. Altre segnalazioni in seguito ad operazioni di fototrappolaggio dopo alcune azioni predatorie, risultano più datate e si sono verificate nella zona di Gandellino e Ardesio..

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA