Il tenente Guadalupi è il nuovo comandante dei carabinieri di Clusone

VALLE SERIANA. Ha assunto l’incarico dal 9 agosto, succedendo al maggiore Daniele Falcucci che è passato alla Legione carabinieri Lombardia a Milano.

Di origine siciliana, 56 anni, laureato, Maurizio Guadalupi si è arruolato nel 1987 ed è stato nominato Ufficiale il 1° settembre 2018, risultando vincitore del 1° Corso Applicativo Semestrale per gli Ufficiali del ruolo normale. Il nuovo comandante proviene dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Seregno, in provincia di Monza e Brianza.

Nel suo curriculum ha ricoperto incarichi di comando territoriale, in Sardegna, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e della stessa Lombardia, nelle compagnie di Carbonia, Merano, Trento, Riccione e Desio, mentre nell’ambito dell’organizzazione mobile e speciale ha prestato servizio alle dipendenze della 2^ Brigata Mobile carabinieri di Livorno e al comando delle forze d’intervento rapido della Nato, l’Nrd-c (Nato Rapid Deployment Corp) con sede a Solbiate Olona (Va).

Ha partecipato a molteplici missioni all’estero, sia in contingenti militari che diplomatici in Teatri Operativi quali i Balcani, l’Afghanistan, il Libano, gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita e, in particolare, presso il Multinational Specialized Unit (MSU) a Nassiriya in l’Iraq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA