Il rododendro bianco è tornato: fiorisce, nonostante il maltempo

LA CURIOSITA’. Malgrado le frequenti piogge e la possibile azione distruttiva causata da locali grandinate anche quest’anno, sul territorio di Valbondione, è tornato a fiorire il raro rododendro bianco.

La tempistica è più o meno in linea con quella dello scorso anno ma in ritardo di circa una quindicina di giorni rispetto a due estati fa. Gli escursionisti più fortunati possono quindi imbattersi in queste insolite fioriture che, sebbene non abbiano rilevanza dal punto di vista scientifico, sono molto ricercate dai naturalisti che amano questo tipo di fotografia.

In base alle segnalazioni raccolte nell’arco degli anni dal gruppo Flora alpina bergamasca (Fab) sembrerebbe infatti che questi esemplari «albini» siano stati individuati solo in pochissimi casi nella nostra provincia nella zona del rifugio Longo, Valbondione e Piani di Bobbio. Angiolino Persico, uno dei membri del gruppo, fino a una dozzina di anni lo aveva trovato anche sul territorio di Valgoglio prima di perderne ogni traccia. A Valbondione, grazie alla condivisione di informazioni tra alcuni appassionati, sarebbero stati individuati almeno tre distinti cespuglieti; per due di questi non sempre le condizioni climatiche si sono rivelate favorevoli impedendone talvolta la fioritura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA