Il campione mondiale di enduro Nicoli è da «Ardesino d’oro», premi anche ai bebè

I RICONOSCIMENTI. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto portare sul palco del «Gran Galà Ardesiano» i concittadini meritevoli. Un evento molto partecipato, che si è svolto nel cineteatro dell’oratorio alla presenza, oltre che dell’amministrazione comunale al completo, del parroco don Antonio Locatelli.

Quest’anno l’«Ardesino d’oro», è stato consegnato dal sindaco Yvan Caccia ad Arnaldo Nicoli, 60 anni, già campione mondiale di enduro che, commosso, dopo aver ringraziato per il riconoscimento ha affermato: «L’augurio è che altri possano continuare a distinguersi in questo sport per il quale sono necessari sacrifici e tanta buona educazione. Quello che raccomando agli appassionati di enduro – ha proseguito – è di non percorrere i sentieri di montagna d’estate, quando è elevata la presenza degli escursionisti. Nella speranza che, prima o dopo, le competenti autorità possano assegnarci un percorso fisso da percorrere, per il quale, naturalmente, ci si deve impegnare nella sua manutenzione, nel rispetto della natura».

Il riconoscimento alle famiglie

Oltre a Nicoli è stato assegnato un altro riconoscimento a Manuel Verzeroli, nel 2024 campione mondiale di enduro. La serata, coordinata dalla giornalista Elisa Cucchi, è iniziata con la consegna del Bonus nascite da parte dall’assessore ai servizi sociali, Debora Ongaro e del consigliere Elisa Riccardi: è andato a 11 famiglie del paese che hanno registrato la gioia della nascita di un figlio nel 2024. Subito dopo il consigliere con delega allo sport, Chiara Berbeni, ha premiato Marco Bonalda, campione mondiale di bike trial e Graziano Borlini, campione nazionale di tiro al piattello.

Borse di studio e non solo

A seguire Simona Giudici, assessore alla famiglia, i consiglieri Chiara Berbenni, Antonio Delbono e Milena Pezzoli hanno premiato alcune associazioni per le quali ricorrono particolari ricorrenze: l’Associazione Valcanale Team nel decimo anniversario di fondazione, il Cai Alta Valle Seriana per i suoi 30 anni di attività, l’Unitalsi che compie 70 anni e il gruppo Alpini per il suo secolo di vita. Debora Ongaro, Yvan Caccia e Mimma Zanoletti hanno quindi premiato i volontari dell’anno Maria Luisa Fornoni, Gianni Benzoni e Lia Bigoni alla memoria. Infine gli assessori Simona Giudici e Luca Zucchelli hanno consegnato borse di studio a tre studenti della maturità, a 15 universitari e a sei laureati. Sia Yvan Caccia che il suo vice Simone Bonetti, ideatore della manifestazione, hanno ringraziato tutti i premiati, sottolineando come il volontariato sia, per Ardesio, «una grande forza trainante, una realtà meravigliosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA