Cronaca / Valle Seriana
Giovedì 23 Gennaio 2025
«I disagi del traffico in Valle Seriana: ora serve un passo in più»
VIABILITÀ. Il direttore di Scame e presidente Meccatronici di Confindustria scrive a consiglieri regionali e istituzioni: «Partiamo dai piccoli progetti»
Sui problemi di viabilità della Valle Seriana, al centro di una serie di articoli del nostro giornale, il direttore amministrativo di Scame Parre Spa e presidente del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo Agostino Piccinali si è rivolto agli amministratori per chiedere «un passo in più». Destinatari della proposta i consiglieri regionali Michele Schiavi e Jacopo Scandella, il presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari, e Martino Bigoni, ideatore e referente del gruppo Facebook «Viabilità in Valle Seriana» (con quasi 26mila utenti). A loro Piccinali chiede di fare squadra per accorciare i tempi delle possibili soluzioni.
Le proposte
«È un tema molto delicato per il nostro territorio – ha spiegato Piccinali –, del quale per fortuna si continua a parlare, soprattutto su L’Eco di Bergamo. Per fare in modo che anche le parziali, ma essenziali modifiche alla nostra viabilità, come l’allargamento delle curve della Selva, l’eliminazione del semaforo di Colzate e della Martinella, la chiusura dell’immissione Gazzaniga-Portico, servono persistenza e coordinamento. Ci sediamo a un tavolo comune? Formiamo una delegazione pronta a presentarsi ai piani alti di Regione Lombardia e di Anas a chiedere ascolto? Se vogliamo fare in modo che qualcosa si smuova e che tutte le idee e i progetti, anche quelli più semplici, non restino solo parole nel vuoto ma diventino qualcosa si concretizzi, bisogna attivarsi. Francamente non credo a breve termine nei grandi progetti – prosegue –, data la tempistica nel realizzarli in Italia, ma piccole azioni a basso costo che possano iniziare a fare la differenza, in attesa di eventuali grandi opere».
Eventi e appuntamenti che saltano
E tra le tante persone bloccate in coda per ore lungo la strada statale 671 dopo il ribaltamento del camion, lunedì pomeriggio a Casnigo, c’era anche Gadi Schoenheit, assessore alla Cultura delle comunità ebraiche italiane che doveva intervenire a un incontro proposto proprio lunedì sera dall’associazione «Testimone» a Clusone in occasione della «Giornata della Memoria». Schoenheit era partito da Milano con largo anticipo, alle 17, per raggiungere Clusone in tempo anche per incontrare gli organizzatori prima della serata e cenare. Alle 21,30 quando purtroppo era chiaro che non avrebbe raggiunto l’alta valle, è rientrato proponendo agli organizzatori di recuperare la serata. Dispiaciuti per l’annullamento dell’incontro, che aveva richiamato tantissima gente, gli organizzatori confermano che «L’Antisemitismo ieri e oggi», questo il titolo dell’incontro, si terrà lunedì 27 gennaio, alle 20,45, sempre nell’auditorium della primaria di Clusone (via Roma). La serata sarà moderata dalla professoressa Paola Savoldelli, dell’associazione «Testimone». L’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA