Gromo in lutto per Angela, morta a 39 anni. «Ricorderemo il suo sorriso e la sua forza»

IL LUTTO. Riccardi si è spenta venerdì dopo una grave malattia a Gromo. «Le sue attenzioni fino all’ultimo dedicate al marito e ai figli». Otto anni fa la tragedia sul lavoro del padre Severo.

«La sua forza erano i suoi bambini, Thomas di cinque anni e Giulia di sette. Sin da quando, tre anni fa, ha scoperto di essere ammalata, oltre a combattere con tutte le sue forze per vincere la grave malattia, che purtroppo ha avuto il sopravvento, la sua principale preoccupazione sono stati i suoi figli e suo marito, ai quali ha rivolto le sue attenzioni di mamma e di moglie, fino all’ultimo». È il fratello Andrea, nel terribile dolore che ha colpito la sua famiglia, a ricordare Angela Riccardi, giovane mamma morta venerdì a soli 39 anni.

Una combattente gentile

«Mancherà a tutti – aggiunge Andrea – la ricorderemo per la sua gentilezza, per la forza con la quale ha affrontato il suo male, per l’amore che ha sempre nutrito per tutta la nostra famiglia. Era una combattente». Angela Riccardi aveva studiato a Clusone, al Patronato San Vincenzo, diplomandosi come operatrice di moda. Dopo aver lavorato come commessa in alcuni esercizi commerciali della valle, all’insorgere della malattia si era ritirata dal lavoro, per dedicare tutte le sue attenzioni al marito e ai figli. La famiglia Riccardi tra l’altro era stata colpita negli anni scorsi da un altro grave lutto: nel 2017 il padre di Angela, Severo Riccardi, era morto in un tragico incidente sul lavoro in una miniera svizzera, all’età di 58 anni.

Nel 2017 il padre di Angela, Severo Riccardi, era morto in un tragico incidente sul lavoro in una miniera svizzera, all’età di 58 ann

«Non ha mai smesso di lottare»

«La scomparsa di Angela – dice la sindaca di Gromo, Sara Riva – rappresenta un dramma per l’intero paese. Tutti la ricorderemo per quel sorriso delicato, per la sua semplicità, per la sua gentilezza e per la sua riservatezza. Non ha mai smesso di lottare e di dedicarsi alla famiglia, donando tutto l’amore possibile. Esprimo, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, sentite condoglianze ai suoi cari». «Era una mamma attenta e affettuosa – aggiunge Ornella Pasini, presidente della Scuola dell’infanzia Crespi Morbio di Gromo – ed era sempre presente con le altre mamme quando si dovevano prendere decisioni per i loro figli riguardo alla scuola». La comunità di Gromo e dei paesi dell’Alto Serio si è stretta attorno alla famiglia. Innumerevoli le persone che ieri hanno raggiunto la casa di Via Rivo, dove è composta la salma, per una preghiera e per essere di conforto ai familiari stretti nel dolore: il marito Oscar, i due figli piccoli, la mamma Roberta, la nonna Irma, i suoceri Maria Rosa e Marino, Daiana e i parenti tutti. Una vicinanza e una solidarietà che nei piccoli paesi di montagna, dove tutti si conoscono, si avverte con particolare intensità e partecipazione.

Lunedì i funerali

I funerali di Angela Riccardi saranno celebrati lunedì mattina alle 9.45 nella chiesa parrocchiale di Gromo. Domenica alle 15.30 la veglia di preghiera

© RIPRODUZIONE RISERVATA