Gorno piange Marièt: a 102 anni era la decana del paese

IL LUTTO. Marietta Roggerini era nata il 20 luglio 1922. Il sindaco: «Con lei se ne va anche un pezzo di storia locale».

Gorno dice addio alla sua decana, Marietta Roggerini, conosciuta da tutti come Marièt. Si è spenta a 102 anni, dopo una lunga vita dedicata alla sua famiglia. Nata il 20 luglio 1922, ha sempre vissuto la sua lunga esistenza in Val del Riso, a Gorno, nella contrada di Villassio. Lo scorso 20 luglio, circondata dall’affetto di parenti, amici e compaesani, aveva spento 102 candeline ancora lucida e presente, anche se con alcuni acciacchi a livello fisico. Lei era solita festeggiare il compleanno al bar, con le amiche della contrada. Negli ultimi anni era seguita da una badante e dalla famiglia.

«Abbiamo appreso della scomparsa di Marietta – commenta il primo cittadino di Gorno, Giampiero Calegari –, conosciuta come la Marièt. Ci dispiace davvero moltissimo. Era la decana di Gorno, la cittadina più vecchia al momento, che ricordava molti avvenimenti ed aneddoti legati al nostro passato lontano. Con lei se ne va anche un pezzo di storia locale. Sentite condoglianze, da parte dell’amministrazione comunale e della comunità, a tutti i parenti che l’hanno amorevolmente seguita in questi anni».

La storia

Era la più piccola di sei fratelli, ed è stata anche l’ultima a spegnersi. Rimasta vedova a soli 42 anni, si trovò costretta a rimboccarsi le maniche per non far mancare nulla alla famiglia: oltre al lavoro come operaia nel settore tessile, come molte donne all’epoca, si dedicava con dedizione alla casa e ai tre figli. Non c’era tempo per coltivare passioni o hobby.

Marietta lascia i figli Nives e Renato. La salma è composta nella sua abitazione di via dei Campari 1. I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di martedì 28 gennaio alle 14,30, partendo dall’abitazione per raggiungere la chiesetta della Madonna. Lunedì alle 20 una veglia di preghiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA