Filiera tecnologica, per i percorsi «4+2» via libera anche a Dalmine e Nembro

SCUOLA. L’Isis Einaudi attiva da settembre il corso di Logistica import-export, l’alberghiero Sonzogni il profilo di International food & beverage manager.

La notifica di autorizzazione è arrivata a ridosso dell’apertura della finestra delle iscrizioni per le future classi prime delle scuole elementari, medie e superiori. Nel tardo pomeriggio di lunedì 20 gennaio, un giorno prima dell’avvio della procedura sul portale ministeriale «Unica», l’Isis «Luigi Einaudi» di Dalmine e l’Istituto alberghiero «Sonzogni» di Nembro hanno ricevuto il via libera per attivare, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, le classi prime dei neo percorsi sperimentali quadriennali nell’ambito della filiera tecnologico-professionale.

«4+2»

Si tratta dei nuovi itinerari formativi «4+2», introdotti dalla recente riforma scolastica diventata legge lo scorso anno. Il nuovo percorso ha già debuttato in Bergamasca per l’anno scolastico in corso (2024/2025) in cinque istituti: l’Isis «Betty Ambiveri» di Presezzo (per l’indirizzo Meccanica meccatronica), l’Isis «Guglielmo Oberdan» di Treviglio (per l’indirizzo Economico), l’Itis «Marconi» di Dalmine (per l’indirizzo Informatico), l’Isis «Giulio Natta» di Bergamo (per l’indirizzo Chimico biotecnologie ambientali) e per l’Istituto «Locatelli» di Bergamo (per l’indirizzo Trasporti e logistica).

Da settembre

Da settembre si uniranno, appunto, l’Isis Einaudi con l’indirizzo di servizio commerciale e il Sonzogni con una proposta dedicata all’enogastronomia ed ospitalità alberghiera. La riforma si fonda su un approccio innovativo che integra didattica teorica e pratica attraverso due fasi principali: quattro anni di formazione tecnico-professionale di base (al termine dei quali si consegue il diploma) e due anni successivi di specializzazione avanzata e potenziata. Durante questa seconda fase – all’interno sempre di un percorso guidato dagli stessi istituti – gli studenti potranno consolidare le competenze acquisite mediante stage aziendali, laboratori specifici e progetti sul campo, agevolando così il loro ingresso nel mondo del lavoro.

«Proponiamo il percorso quadriennale sull’attuale articolazione di enogastronomia già in essere nel nostro istituto – fa presente Louise Valerie Sage, dirigente del Sonzogni –. integrandola con competenze del settore sala-bar per istituire l’innovativo profilo professionale “International food & beverage manager nella ristorazione 4.0”. Un’attenzione speciale verrà data alla sostenibilità ambientale e all’inclusione lavorativa, grazie ai partner sul territorio con cui abbiamo stretto accordi di partenariato e che fanno ora parte della nostra filiera, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai nostri studenti di sperimentare attivamente il lavoro», aggiunge Sage.

A Nembro open day il 25 gennaio

Nell’istituto di Nembro sabato 25 gennaio è previsto uno specifico open day per presentare il percorso alle famiglie, dal momento che per iscriversi alla nuova offerta formativa c’è tempo fino al 10 febbraio. «L’Isis Einaudi attiva il corso 4+2 di “Logistica Import-Export” – spiega Nadia Cartasegna, dirigente dell’istituto –. Un’opportunità formativa innovativa e professionalizzante che prepara gli studenti a operare in un settore strategico e internazionale. Attenzione verrà data al diritto internazionale, all’economia, ai software per la logistica, così come a percorsi in lingua straniera per acquisire competenze globali. Stiamo decidendo proprio in queste ore se predisporre un’open day dedicato – precisa –. Invitiamo intanto le famiglie a visitare il nostro sito web istituzionale per accedere a tutte le informazioni circa il percorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA