Fiaccolate, dj e fuochi: gli eventi di Capodanno in provincia di Bergamo

LE PROPOSTE. A Selvino, San Pellegrino, Foppolo, Serina e Ponte San Pietro festa in piazza. Da Colzate si cammina per la pace fino a San Patrizio.

Tra fiaccolate, musica e camminate, sono tante le occasioni per festeggiare il Capodanno in compagnia, nella Bergamasca. Tra le località che hanno organizzato feste di piazza c’è Selvino: per i numerosi turisti e villeggianti che stanno trascorrendo le vacanze invernali sull’altopiano, è stata organizzata per domani una serata con dj set sulla piazza del Comune. A partire dalle 22 ad animare l’attesa della mezzanotte sarà la musica di dj Dach, dj Cacio e dj Cefa e del vocalist Eddy.

Per salvaguardare l’ordine pubblico, con un’ordinanza emanata dal sindaco, sono stati introdotti diversi divieti, come la somministrazione e la vendita di bevande da asporto in bottiglie o bicchieri di vetro e in lattine e l’utilizzo di fuochi pirotecnici e di spray nell’area della manifestazione.

Spostandoci in Valle di Scalve, a Schilpario, nella serata del 31, viene proposta invece una fiaccolata a piedi, aperta a tutti: il ritrovo è fissato alle 20 in piazza Cardinal Maj, all’ufficio turistico. Qui sarà possibile acquistare le fiaccole. Il percorso si dirigerà poi verso la pista Paradiso. Seguiranno in serata i fuochi d’artificio.

Anche al Monte Pora, come da tradizione, diverse scuole sci, insieme alla società Irta e al bar Nani, hanno organizzato una fiaccolata di fine anno, che si svolgerà però nella giornata di oggi. Si tratterà in questo caso di una fiaccolata con gli sci ai piedi: l’appuntamento è alle 17 nella zona della baita Termen (sarà possibile salire in seggiovia dalle 16,45), da dove alle 17,15 partirà la fiaccolata. All’arrivo, the caldo, vin brulé e panettone, anche per chi non ha partecipato alla fiaccolata.

Un’altra tradizione che si rinnova è quella organizzata a Colzate, dove la parrocchia propone di vivere un Capodanno alternativo, con una camminata al santuario di San Patrizio dedicata alla pace. Il ritrovo per la partenza è fissato alle 22,30 sul sagrato della parrocchia di Colzate, da dove si salirà a San Patrizio seguendo l’antica mulattiera. Qui, alle 23,30, i partecipanti si riuniranno in preghiera per la pace e l’affidamento del nuovo anno, prima del brindisi augurale nella sala del pellegrino.

Capodanno in piazza anche a San Pellegrino Terme: a partire dalle 22,30 in piazza del Comune la serata sarà animata da Zambo Dj e lo speaker Andrea Cefis, richiamando famiglie e giovani nel cuore della cittadina termale. Per chi preferisce una notte immersa nella natura può salire al Rifugio Calvi dal Bar Edelweiss 2.0 di Carona (alle 15,30), con sosta al prato del lago per uno spuntino (info 331.1384945 o [email protected]).

A Olmo al Brembo, invece, Gruppo Alpini, Comune e parrocchia di Sant’Antonio abate organizzano una serata di festa: dopo la Messa delle 18, cena nella sala polivalente offrirà un ricco menù, con piatti tipici e opzioni per bambini. Anche a Foppolo, visto il successo dell’anno scorso, è previsto nel piazzale un dj set dalle 22 all’una di notte. A Piazzatorre dalle 22 si aspetta il 2025 nell’anfiteatro con djset. Conto alla rovescia anche a Serina in piazza dalle 23 con panettone e pandoro e fuochi d’artificio.

Anche la città di Ponte San Pietro è pronta a festeggiare l’inizio del 2025: mercoledì 1° gennaio, alle 19,30, il tradizionale spettacolo pirotecnico–musicale accenderà, come ogni anno, piazza Libertà. Lo spettacolo sarà preceduto (alle 18) dallo scambio di auguri con il Gruppo alpini che offrirà panettone e vin brülé. Alle 18,15 dj set: festa musicale in piazza con la colonna sonora delle storiche Radio Ponte International e West Radio. Alle 19,25 saluti e auguri del sindaco.

A seguito del recente attentato in Germania, per tutelare l’incolumità delle persone, verranno messi in campo diversi provvedimenti. Nella giornata del 1° gennaio, dalle 8 alle 21, oltre al divieto di vendere, o detenere, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, latta o similari in tutta l’area del centro storico interessata dall’evento e nelle strade limitrofe, ci sarà il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli con specifico riferimento a via Caironi, via Moioli e all’area di parcheggio di via Monte Grappa e via Matteotti. Il divieto interesserà anche via Garibaldi, dalle 17 alle 21, mentre i pedoni non potranno accedere a tutta l’area cosiddetta del Famedio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA