
(Foto di dal gruppo Facebook «Viabilità in Valle Seriana»)
CHIUSA LA 671. Doppio tragico incidente nel pomeriggio di venerdì nel territorio di Albino. Il primo impatto alle 16 e poi alle 17.30: traffico in tilt fino a sera.
Valle Seriana
Doppio incidente sulla Statale della Valle Seriana nel pomeriggio di venerdì 4 aprile nell’arco di un’ora e mezza: un uomo di Ponte Nossa, Ambrogio Abbadini di 60 anni, è morto in uno scontro frontale mentre viaggiava sulla 671 in direzione Bergamo. L’impatto fatale è avvenuto intorno alle 17,30 tra Comenduno di Albino e Gazzaniga: Abbadini, a bordo di una Golf, si è scontrato con una Skoda che proveniva dalla direzione opposta, su cui viaggiavano un ragazzo di 25 anni e una ragazza di 26, soccorsi in codice giallo. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un motociclista, senza conseguenze gravi.
Poco prima, alle 16, si è verificato un altro incidente nella galleria del Dosso sempre in territorio di Albino. In questo caso si è trattato di uno scontro tra un’auto e un mezzo pesante, senza conseguenze gravi per le persone coinvolte: un uomo di 84 anni e una donna di 77, a bordo dell’auto, e l’autista 51enne del camion.
La Statale della Valle Seriana è stata chiusa per diverse ore in alcuni tratti causando innumerevoli disagi ai pendolari. Lunghe code si sono registrate sia verso Clusone sia verso Bergamo e si sono registrati incolonnamenti tra Nembro e Albino fino a circa le 21.
A innescare i primi rallentamenti l’incidente nella galleria del Dosso, ad Albino, intorno alle 16: stando alle prime ricostruzioni, il conducente dell’auto avrebbe perso il controllo del veicolo, sbandando e finendo prima contro la cabina e poi contro la parte cassonata di un mezzo pesante che stava procedendo in direzione di Clusone. All’arrivo dei vigili del fuoco di Gazzaniga e di Bergamo i due feriti, un uomo di 84 anni e una donna di 77, erano già stati estratti dall’auto per i primi soccorsi: le loro condizioni non sono gravi. Conseguenze anche per l’autista del mezzo pesante, in ospedale in codice giallo. La galleria è stata quindi chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per permettere le operazioni da parte dei volontari del soccorso e dei vigili del fuoco, poi riaperta prima delle 19.
Mentre la statale era già chiusa per il primo incidente, alle 17,30 nuova chiamata per i soccorsi. Ambrogio Abbadini, di 60 anni di Ponte Nossa, viaggiava a bordo di una Golf quando è avvenuto l’impatto frontale con una Skoda, su cui viaggiavano un ragazzo e una ragazza di 25 e 26 anni. Sul posto sono arrivate due ambulanze, l’automedica, l’elicottero del 118, i carabinieri di Clusone e la Polizia Locale di Albino che sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Il tratto di strada interessato è rimasto chiuso fino a sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA