Cronaca / Valle Seriana
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Da Fiobbio al Benin: sventato rapimento per una bergamasca 81enne
IN AFRICA DA 40 ANNI. Gli 007 italiani hanno salvato Ornella Carrara, suora laica di 81 anni, dal 2007 nel nord del Paese per costruire un ospedale: «Amo l’Africa, amo i suoi bambini e nessuno mi fermerà». Il fratello: la aspettiamo.
L’hanno portata in salvo venerdì scorso gli 007 italiani, sventando un tentativo di rapimento da parte di un gruppo di terroristi. Ornella Carrara, 81 anni, medico, originaria di Fiobbio di Albino, è una suora laica missionaria che da 40 anni vive in Africa e dal 2007 si trova nel nord del Benin, con l’associazione di Brescia «Piccolo Cedriac onlus», per costruire un ospedale per mamme e bambini a Goumori, piccolo paese che confina con il Burkina Faso e il Niger e che fa parte del Comune di Banikoara.
«L’hanno chiamata dalla Farnesina a metà della scorsa settimana per avvisarla che era in pericolo e che l’avrebbero portata via – racconta il fratello Roberto, che vive nel Torinese –. Lei all’inizio pensava fosse uno scherzo, invece venerdì si è vista arrivare il convoglio degli 007 italiani che l’hanno caricata e portata in un posto sicuro vicino alla capitale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA