Colonna della banda di Albino, a 55 anni si è spento Mirco Azzola

IL LUTTO. È morto all’età di 55 anni, Mirco Azzola. Originario di Fiobbio, era conosciuto nella comunità di Albino soprattutto per il suo lungo impegno nel Complesso bandistico. Una malattia lo tormentava da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate.

«Nato nel 1968, aveva iniziato a suonare nella banda nel 1978, praticamente da ragazzino – racconta Giuseppe Usubelli, attuale presidente del Complesso bandistico –. Ha suonato per tanti anni la tromba, poi è passato all’eufonio».

La sua presenza è sempre stata molto fedele. «Partecipava regolarmente ai servizi civili e religiosi, oltre ai concerti – prosegue Usubelli –. Ha suonato per quarant’anni, fino al 2019: ha visto rinascere la banda negli Anni ‘70, vivendo sia il periodo difficile sia quello di massimo splendore, con il maestro Savino Acquaviva, quando la banda si è fatta conoscere a livello internazionale». Azzola lavorava come operaio in una fonderia della zona. «Era spinto da una grande passione per la musica: anche dopo le giornate lavorative pesanti veniva sempre alle prove. Negli ultimi anni aveva smesso di suonare, dopo ben quarant’anni, ma veniva spesso a sentire la banda: l’ha fatto anche di recente ai concerti per il 140° anniversario».

Azzola lascia la moglie Lena, la figlia Mayara con Roberto, i nipoti Matheus e Aurora. La salma di Mirco è composta presso la sala del commiato di via Roma ad Albino. Il funerale verrà celebrato giovedì 19 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Abbazia di Albino. Seguirà il trasporto della salma al tempio crematorio di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA