Brucia il bosco sul Segredont, fiamme spente con 5 elicotteri - Foto e video

OREZZO. Dopo il rogo che è scoppiato nella serata di giovedì nel bosco sul Segredont, nella mattinata di venerdì 7 aprile sono subito intervenuti tre elicotteri regionali, un Erikson e un Canadair.

Le fiamme hanno bruciato una vasta area e l’Aib (Antincendio Boschivo) è in azione dalla notte. Impossibile arrivare a piedi in quella zona: l’incendio è scoppiato a Orezzo, frazione di Gazzaniga, sul monte Segredont, nella zona che porta al bivacco Testa, sopra la Val Vertova.

Il fumo era visibile da molto lontano, tanto che ci sono state telefonate giunte da automobilisti che stavano viaggiando in autostrada già nella serata di giovedì. Il rogo è scoppiato in mezzo a due creste, con un fronte di oltre 300 metri. Subito si sono mobilitati i volontari dell’Antincendio boschivo di Vertova, guidati da presidente Ferruccio Bettoschi, e i vigili del fuoco volontari di Gazzaniga.

Baita presidiata

Ben presto però nella serata si sono resi conto di non poter intervenire: era impossibile riuscire a raggiungere a piedi la zona dell’incendio, sulla cresta del monte a circa 1.500 metri di quota. I vigili del fuoco sono rientrati, mentre i volontari dell’Aib di Vertova hanno deciso di passare la notte a presidiare l’unica baita che si trova vicina al fronte, mettendola in sicurezza e aspettando l’evolversi della situazione.

Cause ancora non chiare

Quanto alle cause è ancora difficile stabilirle, perché fino a giovedì sera non è stato possibile capire da dove fosse partito l’incendio: poco probabile, però, che si tratti di autocombustione viste le condizioni climatiche. Più probabile che ci sia di mezzo, come spesso purtroppo accade, la mano dell’uomo.

Fiamme spente nella mattinata

Nella mattinata con tre elicotteri regionali operanti, un Canadair da Genova e un Erickson, la situazione si è risolta: il rogo è stato spento e un elicottero è rimasto in stand-bye. le squadre dell’Antincendio resteranno fino a sera a monitorare la situazione.

L’appello della Regione

A seguito della recente allerta «arancione» della Protezione civile sul rischio incendi boschivi in Lombardia, l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, in vista delle prossime festività pasquali, invita tutti i cittadini a tenere comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio e avvisare le autorità competenti in caso di necessità o avvistamento di incendi boschivi.

«In queste ore - sottolinea La Russa - siamo riusciti a tenere sotto controllo un incendio sviluppatosi nella zona del monte Segredont in provincia di Bergamo. Ringrazio la Protezione civile e i volontari dell’Aib che si sono attivati sin dai primi istanti. Ne approfitto per ricordare ai cittadini in questi giorni di festa di ricorrere sempre al buon senso, rispettare la natura e le norme di prevenzione, vista l’allerta incendi della Protezione civile lombarda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA