Ardesio, non solo fango: Enel e il Comune lavorano agli indennizzi

IL CANALE CEDUTO. Continuano gli interventi per liberare le strade e mettere in sicurezza il versante. Si procede alla verifica dei danni per avviare l’iter dei risarcimenti.

Ad Ardesio si continua a lavorare per pulire e mettere in sicurezza il fronte franato nella zona interessata dal cedimento del canale che, lo scorso mercoledì, ha rovesciato sull’abitato 15mila metri cubi d’acqua. Rimane inoltre in vigore l’ordinanza di divieto di transito pedonale e carrale, ad eccezione dei mezzi di soccorso, lungo la via Monte Secco che conduce alle frazioni di Staletti, Pizzoli e Cerete. A presidiare l’area, ed evitare che nessuno acceda, eccetto gli addetti ai lavori, i giovani volontari di Pro Loco Ardesio.

Supporto psicologico

Nel frattempo, in collaborazione con Asst Bergamo Est, è stato attivato un servizio di supporto psicologico per coloro che, tra le persone colpite dal disastro ma anche tra i volontari intervenuti, ne sentissero la necessità. «Abbiamo avuto un incontro con Asst Bergamo Est – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Debora Ongaro - e ci hanno dato piena disponibilità per il supporto psicologico, ma anche per eventuali bisogni fisici, come visite mediche, o la fornitura di medicinali che sono magari rimasti nelle case degli sfollati o andati persi. Chi avesse bisogno può contattare il numero 347.3185727. Grazie ad Asst Bergamo Est per la vicinanza e la disponibilità dimostrata. Ci siamo inoltre attivati anche per la ricerca di un monolocale da destinare ad un giovane rimasto sfollato, e nel pomeriggio di oggi (ieri, ndr) è stato trovato, sempre ad Ardesio. A nome dell’amministrazione comunale, ed anche del parroco don Antonio Locatelli, desideriamo ringraziare tutti i cittadini ardesiani per la generosità e disponibilità dimostrati in questa circostanza».

Verifica dei danni

Si lavora anche sul fronte «conta dei danni»: l’amministrazione comunale fa infatti sapere che nei prossimi giorni verrà individuata una figura di riferimento per la gestione della raccolta documentale dei danni, e per le richieste di informazioni da parte dei cittadini danneggiati dall’evento. Enel Green Power assicura la sua piena disponibilità. «Enel Green Power comunica di aver terminato i lavori di ripristino della viabilità d’emergenza in via Monte Secco ad Ardesio – si legge nella nota della società -, e che gli stessi continueranno fino al completo ripristino di quella ordinaria. Le operazioni, condotte in coordinamento con il comune, la Protezione civile e Vigili del Fuoco, sono avvenute nelle modalità e con i tempi prefissati. Enel Green Power è intervenuta sin dal principio mettendo a disposizione il proprio personale specializzato, le sue ditte appaltatrici, mezzi di trasporto e di movimentazione terra. La società ha inoltre supportato le istituzioni locali per rendere nuovamente accessibili le abitazioni private.

Enel Green Power continua ad essere in costante contatto con la comunità per far fronte alle necessità primarie e istanze manifestate dai cittadini. In attesa di completare le analisi sulle cause dell’evento, l’azienda informa che, per velocizzare le procedure, sta già raccogliendo tramite il Comune tutta la documentazione per la verifica dei danni e per fornire supporto ai cittadini per le richieste di indennizzo».Sul fronte degli isolati, nei prossimi giorni, saranno nuovamente analizzate le necessità dei cittadini. «Nei prossimi giorni – commenta Valerio Zucchelli, coordinatore Protezione civile Croce Blu Gromo -, insieme al comune, interverremo di nuovo sulla base delle necessità. Capiremo anche come intervenire per bisogni secondari, come la consegna della corrispondenza oppure il ritiro dei rifiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA