Cronaca / Valle Seriana
Lunedì 20 Gennaio 2025
Alzano, multe per 400mila euro: il 70% per divieto di sosta
I DATI. Il bilancio della polizia locale: nel 2024 sanzioni in crescita. Conduttori di cani, la prevenzione ha funzionato: «Poche le violazioni».
Sfiorano i quattrocentomila euro le sanzioni elevate nel corso del 2024 dalla polizia locale di Alzano Lombardo. La quota di accertamento ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni: ammontava infatti a circa 370mila euro nel 2023 e a 333mila euro nel 2022. Le sanzioni effettivamente pagate, secondo quanto riferisce il comandante Giuseppe Cantavenera, «sono circa il 73% ma, essendoci 60 giorni di tempo per pagare, solo a marzo verremo a conoscenza del dato esatto dell’anno scorso», visto che per il pagamento delle multe comminata nell’ultimo periodo dell’anno c’è ancora un po’ di tempo. Il numero totale di violazioni rilevate dalla polizia locale è stato di 6.700: «Più del 70% sono legate a divieti di sosta: auto parcheggiate in posti non consentiti, in alcuni casi nei posteggi riservati ai diversamente abili o ancora con disco orario non regolare». Tra le altre tipologie di sanzioni, «17 sono state per violazioni legate ai limiti di velocità, 25 i veicoli sequestrati perché circolavano senza copertura assicurativa e 140 quelli non in regola con la revisione». Anche su questo fronte si registra un aumento rispetto allo scorso anno, quando le contravvenzioni per mancanza di revisione erano 91 e quelle legate alla copertura assicurativa 14.
Il comandante Cantavenera: «Sanzioni pagate per il 73%, anche se il dato potrebbe salire»
Controlli ambientali
Tra gli interventi effettuati dai sette agenti della polizia locale di Alzano nell’anno appena concluso ci sono stati i controlli ai conduttori di cani: «Su richiesta dell’amministrazione comunale abbiamo intensificato i controlli ambientali – spiega ancora il comandante Cantavenera –. Da aprile a dicembre abbiamo effettuato 277 accertamenti e controlli a persone conduttori di cani, soprattutto nei centri storici. Il regolamento comunale prevede sanzioni per chi non ha con sé la bottiglietta dell’acqua, necessaria per lavare le urine». Ma il numero dei sanzionati, riferisce sempre il comandante, «è stato basso e le sanzioni sono state elevate soprattutto nei primi mesi. Prima di avviare i controlli, abbiamo fatto due anni di attività di informazione e prevenzione».
Sul fronte ambientale è stata impiegata in 18 punti la fototrappola: riprese per 68 giorni
Sempre sul fronte ambientale, la polizia locale ha utilizzato in diverse occasioni la fototrappola che ha in dotazione: «Abbiamo effettuato 18 posizionamenti in zone sensibili, oggetto di segnalazione per abbandono di rifiuti: complessivamente abbiamo effettuato 68 giorni completi di immagini».
Gli interventi di educazione stradale e formazione
Sono stati invece 33 gli accertamenti di incidenti stradali sul territorio comunale. «Alcuni di questi sono stati interventi a seguito di segnalazioni di cittadini che hanno trovato danneggiata la propria macchina parcheggiata: in questi casi interveniamo visionando le immagini delle telecamere della zona e da lì, se possibile, identifichiamo la persona attraverso la lettura della targa». Anche quest’anno, infine, la polizia locale alzanese ha effettuato interventi di educazione stradale e informazione: «Abbiamo tenuto degli incontri nelle scuole materne del territorio e, insieme al comandante dei carabinieri della stazione dell’Arma di Alzano, abbiamo tenuto un incontro di formazione per i pensionati, dedicato alla prevenzione delle truffe in abitazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA