Addio a Luigi Giudici: fu presidente del Lions Club

CLUSONE. Aveva 78 anni. Appassionato di montagna, membro del Cai, presidente della Fondazione Sant’Andrea. Giovedì 30 maggio i funerali.

Appassionato di montagna, grande conoscitore della flora e fauna del territorio, consulente del lavoro, in passato era stato impegnato anche nella vita amministrativa della città di Clusone: si è spento martedì mattina nella sua abitazione, circondato dall’affetto dei familiari, Luigi Giudici. Aveva 78 anni, abitava nel centro storico di Clusone ed era originario delle Fiorine della zona del Botteghino, dove la famiglia aveva la nota trattoria del Butighì. Lascia i tre figli Marco, Matteo e Walter, le nuore e gli adorati nipoti. Giudici era il più giovane di cinque e aveva perso negli ultimi quattro anni i fratelli Giovanni, Franco (storici formaggiai) e le sorelle Angiolina e Felicina, entrambe insegnanti.

«Era un papà premuroso, sempre presente come padre e come nonno. Aveva sempre una buona parola, un consiglio, per noi, ed era molto legato a nostra mamma, scomparsa nel 2017», lo ricordano i figli. Da sempre vicino al Cai Clusone, era stato per anni tra gli accompagnatori di «Montagna ragazzi» portando in montagna tanti giovani, e organizzatore delle gite naturalistiche dei mercoledì d’estate in cui accompagnava gli appassionati alla scoperta del territorio, illustrando con passione la flora e fauna. Ben conosceva piante e fiori che curava anche attorno alla sua baita, quella costruita con la moglie Terry, sul monte di San Lorenzo dove capitava spesso di incontrarlo.

Giudici era stato anche vicesindaco quando primo cittadino era l’avvocato Giuseppe Pellegrini (1975-1977), consigliere per vari mandati, e presidente della Fondazione Sant’Andrea e del Lions Club di Clusone. Donatore Avis, bersagliere, come consulente aiutava spesso le associazioni clusonesi. I funerali di Luigi Giudici saranno celebrati nella Basilica di Santa Maria Assunta di Clusone domani, alle 15, partendo dall’abitazione in via Fanzago 21 dove è allestita la camera ardente. La veglia di preghiera si terrà questa sera alle 17

© RIPRODUZIONE RISERVATA