Cronaca / Valle Seriana
Martedì 09 Luglio 2024
Addio Fabio, aveva solo 43 anni. «Era buono e mite di carattere»
IL LUTTO. Cazzano nel dolore. Bertocchi era uno storico militante del Gruppo Lega Valgandino e lavorava come progettista di impianti elettrici in un’azienda della zona.
Si è spento, durante le prime ore della notte tra domenica e lunedì 8 luglio Fabio Bertocchi, 43enne di Cazzano Sant’Andrea, conosciuto per via della sua militanza nel gruppo Lega Valgandino. Ha perso la sua battaglia contro un brutto male: sconfitto anni fa, si era ripresentato in primavera, sino alle scorse settimane quando la situazione è peggiorata e purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Chi ha avuto l’opportunità di conoscerlo, lo descrive come una persona dal carattere mite e molto buono, sempre disponibile per tutti e volenteroso: si prodigava senza chiedere nulla in cambio. Caratteristiche che aveva avuto modo di dimostrare anche con il gruppo Lega Valgandino, del quale faceva parte da circa vent’anni. Per via della sua professione – era progettista di impianti elettrici in un’azienda di Gandino -, si prestava come elettricista volontario nell’allestimento delle storiche feste del partito in provincia, come quella di Pontida o la Berghèm Fest. Nel 2017 si era candidato per le amministrative a Gandino, nella lista guidata da Piero Gelpi (mancato lo scorso settembre).
Una grande perdita quella di Fabio, militante stimato e amato da tutti proprio per il suo carattere mite e buono
«Tutta la Lega della Valle Seriana si stringe con affetto alla famiglia di Fabio Bertocchi – ha commentato Alberto Ongaro, Segretario delle sezioni Lega di Gazzaniga e Fiorano al Serio ed amico di Bertocchi –. Una grande perdita quella di Fabio, militante stimato e amato da tutti proprio per il suo carattere mite e buono. Fabio era sempre disponibile e negli anni ha contribuito fattivamente all’attività della Lega e del Movimento giovanile padano. Le nostre più sentite condoglianze vanno al papà Angelo, a tutti gli amici e parenti».
«Da molti anni era parte del nostro gruppo – ha sottolineato Marco Ongaro, segretario della sezione Lega Valgandino –, ed era sempre presente alle diverse iniziative, dalle manifestazioni ai gazebo. Purtroppo è mancato troppo presto, condoglianze alla famiglia». Oltre alla politica, Bertocchi coltivava anche la passione per le immersioni subacquee. Viveva con il padre Angelo nella casa di famiglia, a Cazzano Sant’Andrea. La madre invece è mancata quando era ancora un bambino.
I funerali
La salma è composta nell’abitazione, in via San Lorenzo, 18. I funerali si terranno mercoledì pomeriggio 10 luglio, alle 15.30, nella parrocchia di Barzizza, frazione di Gandino. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Cazzano Sant’Andrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA